Monini chiede la categoria alta qualità anche nel segmento dell’olio extravergine di oliva
Il settore olivicolo-oleario sta affrontando un periodo complesso, anche legato alle conseguenze del cambiamento climatico.

Il settore olivicolo-oleario sta affrontando un periodo complesso, anche legato alle conseguenze del cambiamento climatico.

Dobbiamo rafforzare ancora di più la collaborazione tra industria e frantoiani, puntando con forza sulla sostenibilità e sulla straordinaria qualità che è in grado di esprimere la filiera italiana, ma anche offrendo al consumatore gli strumenti per orientarsi nella complessità dell’offerta”.
    Da qui la richiesta alle istituzioni di una nuova classificazione che disciplini e riconosca la categoria alta qualità nell’olio extravergine di oliva basata su parametri organolettici e analitici “più stringenti” degli attuali.
    “L’olio extravergine di oliva – ha detto Monini -, quando è buono, esprime i parametri propri dell’alta qualità, è un vero e proprio alimento con un impatto positivo sulla nostra salute.
    Sono acclarate le proprietà benefiche, salutistiche e nutraceutiche del consumo di un olio extravergine di qualità anche nella prevenzione di malattie”.
    Lo Zefferino d’oro si propone di valorizzare il lavoro dei frantoiani d’Italia produttori di olio extravergine italiano “per i grandi olii Monini”. Un riconoscimento alla qualità che prende il nome dal fondatore – Zefferino Monini appunto, nonno dell’attuale dirigenza – di un’impresa che – si sottolinea in una sua nota – “ha fatto della ricerca della qualità e del costante miglioramento il suo tratto distintivo, fin dalle origini”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Brembo crolla in borsa

Il titolo Brembo crolla in borsa a causa della pubblicazione dei conti 2024, anche se l’azienda che produce impianti frenanti lo scorso anno ha retto alla crisi del settore.

Leggi »