Nexive e la start up tNotice ci restituiscono il nostro tempo (video)
nexive

Articolo del

Quante volte abbiamo trovato nella nostra cassetta postale un avviso di giacenza Nexive?

Ci siamo dovuti organizzare, e trovare il tempo per andare a ritirare la nostra raccomandata Nexive. Ora invece riusciamo a ritirare la raccomandata scaricandola da Internet.

La raccomandata digitale offre al destinatario assente la possibilità di scaricarla sul proprio PC. L’introduzione di questa novità è destinata a rivoluzionare tempi e modalità del rapporto tra cittadini, pubblica amministrazione e aziende.

Questo progetto segue gli obiettivi di semplificazione e diffusione della cultura digitale previsti dall’Agenda Digitale italiana.

Vediamo come funziona il servizio

In caso di assenza del destinatario viene lasciato un avviso di giacenza indicante un codice pin. Il destinatario in completa autonomia scarica online la raccomandata.

“Ogni anno in Italia vengono spedite circa 180 milioni di raccomandate. Di queste, 54 milioni andranno in giacenza ed oltre la metà di queste, il 60%, non verrà mai ritirato. Abbiamo voluto semplificare la vita a cittadini e imprese intervenendo nel processo di ritiro delle raccomandate: è fondamentale accompagnare gli italiani in modo graduale verso la digitalizzazione a 360° e insieme a tNotice abbiamo sviluppato un servizio a misura di uomo per consentire a ciascuno di ritirare la raccomandata secondo la modalità più comoda, fisica o virtuale che sia”, ha spiegato Luca Palermo, Amministratore Delegato di Nexive.

Come funziona con la privacy, chi ci garantisce la sicurezza dell’intero processo?

Il codice pin, generato in automatico come per i servizi bancari, può essere utilizzato per un solo ritiro e si blocca al terzo tentativo di errore. La connessione sul web è protetta con crittografia di ultima generazione, l’accesso al sito richiede l’autenticazione tramite username e password o tramite SMS di verifica sul telefonino e l’avvenuto ritiro viene confermato dall’utente tramite l’apposizione di una firma elettronica avanzata, senza necessità di dispositivi extra. La tracciabilità della spedizione in formato elettronico e la consegna con firma elettronica consentono di attribuire al nuovo strumento lo stesso valore legale associato alla tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI