Oggi sciopero dei bus a Firenze

Ancora nessun commento

IVECO BUS veicoli ibridi consegnerà 141 autobus ibridi elettrici alla città di Bruxelles in BelgioTra l’azienda dei trasporti di Firenze e le parti sociali è in corso l’ennesimo braccio di ferro sui temi che da tempo tengono banco non solo sulla busta paga, ma i sindacati non sono uniti. La Rsu aziendale ad esempio non ha riconosciuto lo sciopero del 17 settembre che anticipa l’appuntamento fissato per domani, 18 settembre, in cui i delegati si aspettano di proseguire la trattativa.

La rappresentanza sindacale di Ataf nei giorni scorsi ha reso note le difficoltà riscontrate durante la procedura di raffreddamento. La Rsu ha chiesto all’azienda di risolvere il rebus del premio di risultato entro il 9 di ottobre, mentre il 10 è previsto il pronunciamento del Consiglio di Stato sulla gara regionale. Altro tema all’ordine del giorno è il risarcimento danni. “Si stanno cercando soluzioni affinché non sia il lavoratore a rimetterci ulteriore retribuzione. Tra le ipotesi al vaglio: un’assicurazione esterna, un nuovo fondo di solidarietà, valutazione di accordi fatti in altre aziende. Nel frattempo, grazie al confronto, a nessuno è stato addebitato niente in attesa della soluzione definitiva”. Inoltre gli autisti hanno puntato il dito sul mancato compenso sui titoli di viaggio che secondo gli autisti “ha già risentito della nuova forma di pagamento con carta di credito”. La Rsu ha chiesto per dipendenti e distaccati “l’aumento strutturale di voci fisse della busta paga che tutelino la retribuzione complessiva”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

L’Unione Europea mette a disposizione 780 milioni per i combustibili alternativi 

Pronti 780 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture quali stazioni di ricarica elettrica, stazioni di rifornimento di idrogeno, soluzioni di elettrificazione di banchine, stazioni di rifornimento di ammoniaca e metanolo nei porti, soluzioni per adozione dell’elettricità e dell’idrogeno per le movimentazioni negli aeroporti e dell’idrogeno in ambito ferroviario.

Leggi »