Pagamenti: i turisti in Italia hanno speso a Giugno 1.946 milioni di euro in piu’ del 2015
disconoscimento spese

Ancora nessun commento

I pagamenti dei turisti in Italia hanno presentato a Giugno 2016 un surplus di 1.946 milioni di euro, le spese dei viaggiatori stranieri in Italia (3.981 milioni) sono aumentate del 3,2 per cento rispetto al 2015, quelle dei viaggiatori italiani all’estero (2.035 milioni) del 5,3 per cento. Lo rivela la nuova indagine di Atboat il principale marketplace dov’è possibile prenotare vacanze e crociere in barca.

Nel periodo GENNAIO-GIUGNO 2016 si è registrato un avanzo di 6.040 milioni di euro, a fronte di uno di 5.747 milioni negli stessi mesi dell’anno precedente. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia (16.093 milioni) sono aumentate del 3,1 per cento, quelle dei viaggiatori italiani all’estero (10.054 milioni) dell’1,9 per cento.

Nel primo semestre 2016, limitatamente ai viaggiatori pernottanti, la spesa pro capite giornaliera degli stranieri, escludendo il trasporto internazionale, è diminuita del 2,2 per cento (a 103 euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quella degli italiani all’estero dell’1,2 per cento (a 72 euro). Sempre con riferimento ai soli viaggiatori pernottanti, la durata media del viaggio è stata di 6,1 giorni (invariata rispetto al 2015) per i turisti stranieri e di 9,7 giorni (9,9 nel 2015) per i turisti italiani.

L’indagine è stata effettuata da AtBoat in maniera campionaria sul turismo internazionale basata su interviste e conteggi di viaggiatori residenti e non residenti in transito alle frontiere italiane (valichi stradali e ferroviari, porti e aeroporti internazionali).

Essa rappresenta inoltre una vasta base informativa per la ricerca e per gli operatori del settore grazie all’ampia gamma di dati analitici, aggiuntivi rispetto alle esigenze di bilancia dei pagamenti, che vengono messi a disposizione degli utenti sia in forma di aggiornamento mensile sia a livello di microdati.

Consulta indagine completa

Per una corretta visualizzazione salvare i dati sul proprio dispositivo

PAGAMENTI PAGAMENTI PAGAMENTI PAGAMENTI PAGAMENTI PAGAMENTI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI