Perchè il MES

1 commenti

Perché il Meccanismo Europeo di Stabilità?

Noi italiani possediamo risparmi per 4,4mila miliardi (25% di tutti i paesi d’Europa) abbiamo proprietà immobiliari per 11mila miliardi (valore commerciale), disponiamo di 2.500 tonnellate di Oro, il valore delle nostre aziende ammonta a circa 5mila miliardi (di cui 3mila miliardi attività non finanziarie), possediamo un patrimonio culturale dal valore inestimabile.

Il nostro debito pubblico incide del 12% sulla ricchezza totale del paese! Mentre quello privato non arriva al 5%.

Nell’ultimo “iniquo” Decreto (pubblicato ieri) abbiamo regalato alle Banche la possibilità di erogare i prossimi finanziamenti di €.370 miliardi alle Grandi Società con la Garanzia dei cittadini Italiani (per chi non lo avesse capito tutti saremo i Garanti delle prossime attività bancarie)! Rischi spalmati sugli italiani “ma” affari ripartiti tra banche e azionisti. Nessuno rimarrà indietro qualcuno esclamava!

Mentre soltanto 30 miliardi saranno destinati alle piccole Partite Iva pur nonostante queste rappresentano e alimentano l’80% dell’economia del paese! Ma non solo, arredano e illuminano i comuni, creano vita sociale, rendono sicure le nostre strade (soprattutto nelle periferie) finanziano iniziative locali e tanto altro! Ma qualcuno vuole distruggerci!

In queste ore abbiamo appreso la notizia che avrebbero trovato uno pseudo accordo per firmare il nuovo Meccanismo Europeo di Stabilità “MES” che di recente è stato camuffato e presto potrebbe vendere l’anima della nostra nazione al diavolo!

Domanda: visto la ricchezza del nostro paese e la grande possibilità di autonomia (Consob e Bankit) cosa impedisce al Premier Conte di auto finanziare il paese, chiamando a corte tutte le aziende di Stato (in foto) e strutturare una serie di Bond da emettere sul mercato mondiale senza dover passare dall’Eurozona?

Non so voi ma io sento (altra) puzza di bruciato!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

1 commento

  • Ugo bissi ha detto:

    Tutto sembra logico ma ci deve essere qualche errore; non ritengo l’attuale governo nè in particolare il PD così superficiali da non aver considerato una simile soluzione. Tra l’altro la soluzione così come formulata sembra abbastanza semplicistica; non sono né a favore né contro il MES a priori ma pensò che per una decisione saggia ci vogliano i piedi per terra e la valutazione accorta di tutti i termini del problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

L’Unione Europea mette a disposizione 780 milioni per i combustibili alternativi 

Pronti 780 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture quali stazioni di ricarica elettrica, stazioni di rifornimento di idrogeno, soluzioni di elettrificazione di banchine, stazioni di rifornimento di ammoniaca e metanolo nei porti, soluzioni per adozione dell’elettricità e dell’idrogeno per le movimentazioni negli aeroporti e dell’idrogeno in ambito ferroviario.

Leggi »