Prestiti 2012: calo del 15% nell’erogazione

Il 2012 è stato un anno nero per i prestiti, si sa. Secondo Assofin, il calo nell’erogazione dei finanziamenti è stato del 15%. Parliamo di un totale di prestiti di 48,07 miliardi, -11,7% rispetto all’anno precedente.

prestiti personali hanno fatto ancora peggio, -15,5% a quota 17 miliardi. Quelli finalizzati hanno lasciato sul terreno il 13,5%. In particolare, in caduta le auto (-18%), ma cede pure la cessione del quinto (-20,7%). Son cresciute solo le carte di credito con opzione di pagamento a rate, in aumento di un punto.

L’importo medio delle operazioni è rimasto pressocché immutato. I prestiti personali intorno a 11.500 euro, i finalizzati per l’auto a 11mila scarsi, la cessione del quinto ha superato quota 17mila euro.

Assofin rileva, infine, che in quattro anni l’industria del credito al consumo ha perso più di dieci miliardi di erogato complessivo. Nel 2008, infatti, era a quota 60 miliardi, oggi a 48. Purtroppo, secondo le prime stime, neppure il 2013 pare un anno positivo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Quali sono i principali rischi professionali per un medico

Numerosi, e di diversa natura, i rischi che coinvolgono i medici possono avere ripercussioni professionali o personali, con ricadute nella sfera civile o penale. Proteggersi dai rischi della professione è un dovere e altresì un obbligo di legge per difendere se stesso, il proprio patrimonio, il nucleo familiare, e gli eredi in caso di dipartita. Elemento chiave di una corretta protezione è la sottoscrizione di una polizza RC medici.

Leggi »

Paola Saluzzi ricorda Luca Giurato

Tantissimi i colleghi presenti al funerale di Luca Giurato per dargli un ultimo saluto e tra questi anche Paola Saluzzi, sua amica e storica collega, che lo ha ricordato come una persona stupenda, un vero signore.

Leggi »