Prestiti a privati: a dicembre l’ennesimo calo

Ancora nessun commento

Ancora un calo per i prestiti concessi dalle banche ai privati. Il rapporto della Banca d’Italia si riferisce a dicembre 2012 e i dati per famiglie e imprese non sono incoraggianti: la diminuzione è stata dello 0,9% su base annua (a novembre era stata dell’1,5%), la quinta volta consecutiva che c’è il segno meno.

Si amplia il calo dei prestiti alle famiglie: -0,5% sui dodici mesi (-0,3% a novembre). In calo pure i finanziamenti alle società non finanziarie (-2,2% contro il -3,4% di novembre).

Bankitalia pubblica anche altri dati: calano i tassi d’interesse sui finanziamenti erogati alle famiglie per l’acquisto di case: 3,92% contro il 4,05% di novembre. Aumenta invece del 6,9% la quantità di depositi del settore privato sui dodici mesi (stabile rispetto a novembre, +6,6%). Cala, invece, il tasso di crescita sui 12 mesi della raccolta obbligazionaria (-4,8 contro il -10,6 del mese precedente).

Resta stabile, sempre a dicembre, il tasso di crescita delle sofferenze bancarie: +16,6% contro il +16,8% del mese di novembre.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Greenwashing, pubblicata la Direttiva Ue contro le etichette ingannevoli

A partire dal 27 settembre 2026, l’adozione da parte di imprese e professionisti di comportamenti inclusi nella “black list” della nuova direttiva 2024/825/Ue sarà qualificata come “greenwashing“. Tale qualificazione potrà essere stabilita senza la necessità di ulteriori prove, davanti alle competenti autorità degli Stati membri. Il termine “greenwashing” si riferisce al nuovo provvedimento dell’Unione Europea…

Leggi »