Il costruttore di nome Matt ha deciso di installare il gommone sul ponte di prua della barca di nome Duracell.
Il gommone viene facilmente caricato sullo yacht utilizzando un paranco fissato al telaio della pensilina Duracell. Questo fa lo stesso lavoro di una drizza quando Duracell è a galla. I 45 chili del tender lo rendono facile da maneggiare.
Con il suo baglio stretto, il tender può essere posizionato decentrato a sinistra, lasciando l’ancora dello strallo facilmente accessibile, così come il salpancora per l’ancoraggio e il gradino dell’albero per le manovre. Il boccaporto di dritta che illumina la cabina di prua, sopra la cuccetta, continua a ricevere luce naturale.
Matt ha colto l’occasione per giustificare la sua scelta di un gommone rigido. L’esperienza di crociera di Matt e Joni li ha convinti dei vantaggi di un gommone a vela o a remi per le crociere in mare aperto, oltre che della resistenza del materiale. Lo spazio disponibile per il rimessaggio su un 60 piedi rende tutto più facile.
Torniamo a lavorare su Duracell
Matt si prepara a riprendere il lavoro all’aperto su Duracell. Con qualche difficoltà, installa la copertura per il riparo del cantiere, un grande telone da serra. Poi ha potuto riapplicare una mano di primer alle superfici esterne, che avevano ricevuto una prima mano a novembre. Con 6 mesi di tempo tra le due mani, per Matt è arrivato il momento di usare di nuovo il rullo. Matt in realtà preferisce questo metodo alla spruzzatura, per limitare il consumo di materiale, in quanto la mano serve solo a lasciare “aperto” il sistema di verniciatura.