Prorogare un contratto di locazione su Fisconline

Ancora nessun commento

Ci siamo! Ora che sono passati un po’ di anni e il nostro contratto di locazione è in scadenza è arrivato il momento di prorogare il contratto, quindi vedremo tutte le fasi per prorogare un contratto  Vi ricordo che la proroga va comunicata all’Agenzia delle Entrate entro un mese dalla prima scadenza. Ad esempio per un contratto 4+4 dovrete presentare la proroga entro 1 mese dalla scadenza dei primi 4 anni. Ma come si presenta la proroga del contratto? Ovviamente sempre attraverso il modello RLI il quale si può compilare e inviare telematicamente con il servizio di Fisconline.

Se avete seguito le nostre guide vi ricorderete di un nostro articolo il quale vi spiegava come registrare un nuovo contratto di affitto, ebbene per prorogare un contratto non dovrete fare nulla di diverso, anzi sarà molto più semplice e immediato siccome tutti i dati del contratto d’affitto in oggetto sono già registrati. Vediamo quindi come fare.

Accedete su Fisconline con le vostre credenziali e andate nella solita sezione “Servizi per” e poi scegliere “Adempimento successivo”. Ora vi apparirà una schermata dove in basso troverete una lista di tutti i vostri contratti già registrati, scegliete il contratto di vostro interesse cliccando sull’icona che trovate a destra.

A questo punto vi si aprirà una schermata del contratto selezionato, quello che ora dovrete fare è scegliere nel menù di sinistra la voce “Proroga”.

Dopo aver selezionato “Proroga” si aprirà una nuova schermata dove dovrete inserire i dati della proroga:

  • data fine proroga, è la data della nuova scadenza ad esempio se un contratto 4+4 contratto è scaduto il 6/2017 dovrete inserire come data 6/2021
  • pagamento intera rata del contratto, ovvero si può scegliere se pagare le imposte di registro interamente oppure in rate;
  • scelta opzione cedolare secca, si può scegliere se adottare la cedolare secca per avere delle agevolazioni o meno,

gli altri dati come “eventi eccezionali” e “casi particolari” non sono obbligatori quindi nella maggior parte dei casi non c’interessano.

Cliccate adesso sul pulsante “Procedi” e Fiscoline vi proietterà su una nuova schermata dove dovrete inserire i dati di chi richiede la registrazione (quindi noi locatori).

Inseriti i dati andate nella sezione più in basso “Imposte” e inserire la cifra da pagare per l’imposta di registro (l’imposta sulle proroghe è di 67,00€) e poi inserite le coordinate su cui l’Agenzia delle Entrate vi addebiterà tale cifra. Attenzione! Se avete adottato la cedolare secca la sezione imposte va lasciata in bianco perché nulla è dovuto.

Come ultima cosa non ci rimane altro che premere il pulsante “Invia”.

Visto come è stato semplice? Con dei semplici click e clack comodamente dal nostro divano abbiamo terminato di prorogare il nostro contratto di affitto. E come premio per aver fatto tutte le cose correttamente ci siamo aggiudicati il pagamento delle tasse anche per i prossimi anni. Questo sì che è un bel premio contenti?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI