LE FAMIGLIE RISPARMIANO MENO – L’Italia è un Paese ancora ricco, ma risparmia sempre meno. E proprio la stagnazione dello stock di risparmio “è una delle grandi cause della penuria di liquidità sperimentata da pmi, banche, operatore pubblico, edilizia”. Parola di Roberto Nicastro, d.g. di UniCredit, che osserva come oggi il Paese abbia una “ricchezza molto polarizzata tra brevissimo e lunghissimo termine”.
DEBOLEZZA DELLA DOMANDA INTERNA – La ragione per cui si risparmia meno, ha aggiunto Nicastro, “è legata principalmente al calo in termini reali del reddito lordo disponibile delle famiglie. In un contesto di debolezza della domanda interna e di stringenti vincoli alla spesa pubblica, la soluzione per tornare a risparmiare di più è legata in modo inscindibile al riavvio di un ciclo di crescita, che dipende in gran parte dalla capacità di competere meglio e di esportare di più, soprattutto verso i nuovi mercati”.
Quali sono i principali rischi professionali per un medico
Numerosi, e di diversa natura, i rischi che coinvolgono i medici possono avere ripercussioni professionali o personali, con ricadute nella sfera civile o penale. Proteggersi dai rischi della professione è un dovere e altresì un obbligo di legge per difendere se stesso, il proprio patrimonio, il nucleo familiare, e gli eredi in caso di dipartita. Elemento chiave di una corretta protezione è la sottoscrizione di una polizza RC medici.