Scandalo derivati Mps, Mussari lascia la presidenza dell’Abi

Ancora nessun commento

DIMISSIONI IMMEDIATE – Giuseppe Mussari, ex presidente di Mps, si è dimesso dalla presidenza dell’Abi con effetto immediato e irrevocabile. Dopo le polemiche sulla gestione dell’istituto di credito senese, presieduto fino al 2011 dallo stesso Mussari e ora al centro di uno scandalo relativo a un’operazione in derivati denominata “Alexandria” , nella serata di ieri il banchiere ha inviato una lettera di dimissioni a Camillo Venesio, vicepresidente vicario dell’Associazione bancaria italiana.

LA LETTERA – “Assumo questa deisione convinto di aver sempre operato nel rispetto del nostro ordinamento, ma nello stesso tempo deciso a non voler recare alcun nocumento anche indiretto all’associazione”, si legge nella missiva che non fa tuttavia riferimenti diretti alle vicende legate aMps. “In questi tre anni ho cercato di servire l’associazione mettendo a disposizione tutte le energie fisiche e intellettuali di cui disponevo, usufruendo dell’insostituibile contributo della direzione e di tutti i dipendenti dell’associazione”.

LA SUCCESSIONE – Le funzioni di Mussari passano ora allo stesso Venesio, manager della Banca del Piemonte, in attesa della scelta del successore: tra i candidati più probabili Il Sole 24 Ore citaAntonio Patuelli, presidente della Cassa di Ravenna. Il prossimo esecutivo dell’Abi è in programma il 20 febbraio, ma prima di questo (8-9 febbraio) è previsto l’importante convegno degli operatori finanziari e bancari Assiom Forex, al quale prenderà parte l’intero sistema del credito e il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI