Shell in tribunale per non aver attuato una sentenza del 2021 che la obbligava a ridurre le emissioni di gas serra
Un tribunale dell'Aia aveva ordinato a Shell di ridurre le proprie emissioni nette di gas serra con la motivazione che stavano contribuendo al riscaldamento globale e alle sue disastrose conseguenze, ma l'ordine non è stato rispettato.
gas serra

Ancora nessun commento

Un tribunale dell’Aia aveva ordinato a Shell di ridurre le proprie emissioni nette di gas serra con la motivazione che stavano contribuendo al riscaldamento globale e alle sue disastrose conseguenze, ma l’ordine non è stato rispettato.

L’azione legale, nota come People v Shell, è stata avviata nell’aprile 2019 da diverse Ong, tra cui Friends of the Earth e Greenpeace. Oltre 17.000 cittadini olandesi si sono uniti all’azione civile. La sentenza è stata definita storica dagli attivisti, che hanno accolto con favore il fatto che nessun’altra multinazionale sia stata costretta dai tribunali ad allinearsi all’accordo sul clima di Parigi del 2015.


Non appena la sentenza è stata pronunciata, Shell ha annunciato l’intenzione di ricorrere in appello, sostenendo che non esiste una base legale per le richieste delle Ong e che il processo è una decisione politica a livello governativo. Le organizzazioni non governative accusano il gigante petrolifero di inazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI