Si è svolta la finale nazionale degli Startup Europe Awards
Chi sono le pmi innovative?

Ancora nessun commento

L’evento ha visto come vincitrici, ottenendo l’accesso alla finale europea a Bruxelles, dieci startup italiane tra cui Veranu, la startup green che ha realizzato un pavimento intelligente che produce energia camminandoci sopra.

La startup sarda ha inoltre ricevuto in premio il servizio ”tailor-made” di supporto alle fasi di internazionalizzazione e miglioramento della competitività, declinato sulle specifiche esigenze e caratteristiche di ciascuna startup, offerto da EEN – Enterprise Europe Network.

La startup. Veranu mira al risparmio energetico globale contribuendo a ridurre le emissioni CO2. Partendo da questo obiettivo principale, il team ha realizzato un pavimento 2.0 che trasforma l’energia cinetica dei passi in energia elettrica puntando ad un impiego razionale, e soprattutto smart, della stessa.

Il team. La startup Veranu è composta dal CEO Alessio Calcagni, dal COO Simone Mastrogiacomo, dal CTO Giorgio Leoni, dal Senior Advisor Antonio Chiarello, dal CFO Giovanni Sanna, dal CCO Damiano Congedo, e infine dal Equiment Manager Nicola Mereu.

L’evento. Le migliori startup del territorio italiano si sono sfidate con un unico obiettivo: Bruxelles e il premio come startup europea dell’anno 2016. Per guadagnarsi questo riconoscimento, gli startupper hanno presentato i loro progetti nella sede di Assolombarda – Auditorium Gio Ponti in Via Pantano 9 a Milano, davanti a una giuria di esperti che ha valutato e scelto chi di loro potesse poi contendersi il premio europeo.

StartUp Europe Awards è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea (DG Growth e DG Connect), dal Parlamento Europeo e da Startup Europe, implementata a livello europeo da Finnova, e al livello locale dai Country Managers che confluiscono nella cd. StartUp Europe Alliance. Per l’Italia, il Country Manager e responsabile del network e del regolamento è X23 Srl. L’obiettivo principale di quest’evento è quello di celebrare i talenti imprenditoriali europei attraverso una competizione comunitaria che coinvolge tutti gli Stati membri dell’UE.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI