Amazon jeff bezos

L’anno della pandemia è stato un anno da record per i più ricchi del mondo con un’impennata della ricchezza di 5.000 miliardi di dollari e un numero senza precedenti di nuovi miliardari. Il numero di miliardari che fanno parte della 35esima lista annuale di Forbes dei più ricchi del mondo è esploso fino a un registrare numero senza precedenti di 2.755,660 miliardari in più rispetto a un anno fa e che complessivamente valgono 13,1 trilioni di dollari, dagli 8 trilioni della lista del 2020.
Sono ben 493 nuovi arrivati nella lista – circa un nuovo miliardario ogni 17 ore, tra cui 210 dalla Cina e Hong Kong e 98 dagli Stati Uniti. Il più ricco nuovo arrivato, con 38,2 miliardi di dollari, è Miriam Adelson del Nevada, che ha ereditato l’impero del casinò del marito Sheldon Adelson dopo la sua morte a gennaio. Altri nuovi arrivati degni di nota sono il produttore cinematografico e televisivo Tyler Perry, la cofondatrice di Bumble, una dating app, Whitney Wolfe Herd, la più giovane donna miliardaria selfmade al mondo, e l’europeo Guillaume Pousaz, fondatore della società di pagamenti Checkout.com.PUBBLICITÀ

I top cinque più ricchi al mondo

Sul podio dei più ricchi al mondo rimane Jeff Bezos che rimane saldo in testa alla classifica per il quarto anno consecutivo, con un valore di 177 miliardi di dollari, in aumento di 64 miliardi di dollari rispetto a un anno fa, grazie all’aumento delle azioni Amazon. Elon Musk segue al secondo posto con una fortuna di 151 miliardi di dollari, un enorme 126,4 miliardi di dollari in più rispetto a un anno fa, quando era al 31° posto e valeva 24,6 miliardi di dollari. Il motivo principal della scalata in classifica di Musk è la salita del 705% delle azioni Tesla in Borsa. Il magnate francese dei beni di lusso Bernard Arnault mantiene il suo terzo posto, ma la sua fortuna è quasi raddoppiata a 150 miliardi di dollari, da 76 miliardi di dollari, a causa di un aumento dell’86% delle azioni di LVMH, proprietario di marchi come Louis Vuitton e Christian Dior e del rivenditore di cosmetici Sephora. Complessivamente, i miliardari europei sono più ricchi di 1 trilione di dollari rispetto a un anno fa. Bill Gates si classifica al quarto posto con 124 miliardi di dollari. Completa la top five il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, con 97 miliardi di dollari. Warren Buffett è la sesta persona più ricca del mondo, con un valore di 96 miliardi di dollari. È il primo anno dal 1993 che il venerato investitore che gestisce la Berkshire Hathaway non è apparso nella top five.
Gli Stati Uniti registrano ancora più miliardari di qualsiasi altro paese, con un valore di 724 (rispetto ai 614 dell’anno scorso). La Cina sta chiudendo il gap con 698 (inclusi 71 da Hong Kong e 1 da Macao). L’anno scorso gli Stati Uniti avevano 614 miliardari e la Cina ne aveva 456 (inclusi 66 da Hong Kong e 1 da Macao).

I miliardari italiani

E tra gli italiani? Nel nostro paese si contano 46 miliardari, di cui 12 donne, con un patrimonio combinato di circa 150,7 miliardi di dollari. Al primo posto tra gli italiani con un patrimonio netto di 25,8 miliardi di dollari troviamo Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, seguito dalla donna più ricca d’Italia, Massimiliana Landini che, con un patrimonio di 9,1 miliardi di dollari, insieme ai suoi tre figli ha ereditato il gigante della farmaceutica Menarini da suo marito, Alberto Aleotti, nel 2014. In terza posizione Giorgio Armani, con un patrimonio netto stimato di 7,7 miliardi di dollari. Nella top ten figura anche Giuseppe De’ Longhi, in quinta posizione con un patrimonio di 5,2 miliardi di dollari e fa il suo ritorno nella lista dei miliardari in Italia Alberto Bombassei, presidente di Brembo.

Commenta l'articolo