Soddisfacendo un requisito fondamentale dell’accordo con la Securities and Exchange Commission dopo i tweet che l’imprenditore miliardario aveva postato la scorsa estate sollevando grandi polemiche.
La scelta di Denholm, che ha aderito al consiglio di Tesla nel 2014, indica una preferenza per un dirigente indipendente che ha anche una grande familiarità con le attività in espansione dell’auto e dell’energia della società. Nell’accettare il lavoro, Denholm lascerà la sua posizione come CFO e responsabile della strategia per la Telstra Corp. in Australia per concentrarsi a tempo pieno su Tesla, ha detto la società di auto elettriche in un comunicato.
Tesla: cambio della guardia al vertice della società americana, il nuovo Presidente è Robyn Denholm che prende il posto di Elon Musk
“Credo in questa azienda, credo nella sua missione e non vedo l’ora di aiutare Elon e il team di Tesla a raggiungere una redditività sostenibile e a guidare il valore degli azionisti a lungo termine”, ha detto Robyn in un post sul blog.
La mossa arriva ad una settimana dalla scadenza del termine entro il quale Musk avrebbe dovuto rinunciare al ruolo di presidente, un ruolo che ha ricoperto ininterrottamente dal 2004. La SEC ha presentato denuncia contro Musk a settembre sostenendo che i suoi commenti del 7 agosto su Twitter di avere “fondi garantiti” per privatizzare la sua società a 420 dollari per azione costituivano una truffa sui titoli poiché tale affermazione era falsa e lui lo sapeva, o avrebbe dovuto.