Tra i tanti obblighi di cui tutti noi dobbiamo ricordarci, un posto speciale è ricoperto dall’assicurazione veicoli
L'assicurazione veicoli si tratta di un contratto obbligatorio che dobbiamo sottoscrivere per proteggere non soltanto noi stessi e il nostro veicolo, ma anche tutte le altre persone che circolano in strada. 
assicurazione-auto-scaduta.jpg

1 commenti

L’assicurazione veicoli si tratta di un contratto obbligatorio che dobbiamo sottoscrivere per proteggere non soltanto noi stessi e il nostro veicolo, ma anche tutte le altre persone che circolano in strada. Copre infatti i danni a cose o persone che possono verificarsi durante un incidente, che come sappiamo è tutto meno che un’eventualità rara, soprattutto in questi anni.

Non solo, perché stipulando altre polizze, puoi anche coprire la tua auto da eventi come il furto o gli incendi, per citarne solo alcuni. Nonostante sia obbligatoria, le autorità stimano che sono milioni le auto che circolano senza assicurazione, e questo è un pericolo per tutti. Anche perché le sanzioni che rischia chi viene beccato possono essere veramente pesanti, motivo per cui conviene mettersi in regola al più presto per evitare qualsiasi problema con la legge.

In molti, però, si chiedono se l’assicurazione sia obbligatoria per ogni veicolo, a prescindere che esso circoli oppure meno. E oggi su questo tema c’è un’importante novità che non farà piacere a molti.

L’assicurazione è sempre obbligatoria, anche se tieni l’auto in garage

A stabilire che l’assicurazione sia sempre obbligatoria è una normativa europea. L’obbligo in Italia è scattato soltanto dal 23 di dicembre 2023, data dalla quale tutti i veicoli devono essere assicurati anche se vengono tenuti in spazi privati e non vengono usati per guidare.

La novità è importante, perché riguarda milioni di veicoli che non sono assicurati. Questo significa che milioni di persone non sono in regola con la legge e rischiano delle sanzioni pesanti che possono persino sfociare nel tanto temuto fermo amministrativo.

Paghi l’assicurazione anche con l’auto in garage – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ci sono delle deroghe?

Le deroghe sono poche, ma ci sono. Si può evitare di fare l’assicurazione tramite il ritiro definitivo dalla circolazione, sospendendo in questo modo il contratto. Ovviamente, significa che con quel veicolo non potremo più circolare, altrimenti andremo incontro ad una multa. Sospendere l’assicurazione per un periodo limitato è possibile, ma non deve superare i dieci mesi.

Non sono obbligate a essere assicurate le auto che vengono usate per uno scopo diverso dalla circolazione, cioè come elemento decorativo o da esposizione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI