Isole Kerama: in vacanza nel mare tropicale del Giappone
pesce pagliaccio rosa ruota daccoppiamento isole kerama procreazione

Ancora nessun commento

Quando una persona pensa alle vacanze al mare l’ultima cosa che gli viene in mente è quella di associarle al Giappone, solitamente questa nazione viene ricordata per la bomba atomica per i terremoti per gli tsunami e non ultimo per il disastro nucleare di Fukuschima. Andare in Giappone significa vivere una cultura antica unica esclusiva piena di fascino e nel contempo proiettata ad un futuro troppo futuro anche per noi occidentali. Il Giappone è cultura di lavoro feroce e conseguentemente anche di shopping sfrenato dove tutto continua a progredire a ritmi frenetici forsennati.

Il Giappone e le sue mille sorprese

Parlando di Giappone fa riaffiorare i ricordi di bambini specialmente quelli nati nei prodigiosi anni 80 dove il cartone animato nipponico la faceva da padrone con i suoi robot d’acciaio. Questa nazione è rinomata per la prodigiosa fioritura dei ciliegi quando intere città sono ricoperte da una cascata di petali bianchi. Ma quanti pensano all’oriente per farsi un bagno dello snorkeling o del diving in un mare tropicale simile alle Maldive? Bene ,le isole di Kerama sono poste a sudovest delle isole di Okinawa nella zona centrale del grande arcipelago nipponico delle Ryukyu costituito da 22 isole tropicali paradisiache una più affascinante dell’altra.

Luoghi inaspettati e tutti da scoprire

L’arcipelago di Okinawa, altrimenti detto delle Ryukyu, si trova a sud ovest dell‘isola di Kyushu e a circa 600 km di distanza da questa estendendosi per altri 650 Km fino ad arrivare ad un centinaio di chilometri di distanza da Taiwan, siamo alle latitudini della Florida e dei Caraibi, e la natura ed il mare non hanno nulla da invidiare a questi luoghi. Sono i monsoni a determinare il clima delle isole minori giapponesi (Bonin-Volcano e Ryukyu), come di tutta l‘Asia meridionale e orientale. E’ noto infatti che in estate è la bassa pressione di natura termica che si forma nelle steppe dell’interno del continente a richiamare i venti umidi dall’Oceano Indiano e dal Pacifico

Clima tropicale

Riguardo al campo termico le isoterme al livello del mare sono comprese in gennaio tra 14°C nelle Ryukyu settentrionali e 16,5°c in quelle meridionali, mentre la temperatura è più uniforme in estate, quando in tutto l’arcipelago siamo intorno a 28°-28,5°C. Il clima può definirsi tropicale senza stagione secca. Bonin e Volcano hanno lo stesso tipo di clima, con inverno ancora più mite (isoterme di gennaio sui 18°C). L’arcipelago Ryukyu a quanto pare è una garanzia di serenità di cibo alternativo e di accoglienza giapponese, certo il viaggio non è proprio economico e neanche vicino al bel paese ma sicuramente ne vale la pena.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI