Una piccola azionista di Carige ha presentato al Tribunale della Ue due ricorsi contro il commissariamento della Bce

Articolo del

Carige aspetta l'arrivo di Bonomi La prossima settimana dovrebbe definirsi il salvataggio di Carige ad opera delle banche, fra cui le bcc che fanno capo alla holding trentina Cassa Centrale Banca, il cui cda ha sostanzialmente confermato l’interesse, pur prendendo tempo.

Carige, piccola azionista denuncia la Bce

Quanto all’iniziativa contro la Bce, riguarda il commissariamento di Carige scattato a inizio anno da parte di Francoforte, il primo atto di questo tipo nei confronti di un istituto dell’Eurozona.

Con il primo ricorso l’azionista, Francesca Corneli, chiede di “avere copia del provvedimento con il quale è stata disposta l’amministrazione straordinaria di Banca Carige”, mentre con il secondo ne chiede l’annullamento.

L’azionista sostiene di aver chiesto una copia del provvedimento alla Bce e alle altre autorità coinvolte lo scorso 5 gennaio, tre giorni dopo il commissariamento, e di averlo potuto consultare solo in parte il 2 maggio, quando è stato depositato in Camera di Commercio con 10 pagine su 11 omesse.

Il 29 maggio, poi, la Bce negava – riferisce l’azionista – l’accesso al documento integrale per motivi di “riservatezza sulle attività di vigilanza”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI