UniCredit, la nuova intranet ha un’anima social

Articolo del

UNA NUOVA INTRANET PER UNICREDIT – UniCredit alza il velo sulla sua nuova rete intranet “evoluta”. La piattaforma, basata su Microsoft SharePoint e realizzata con il supporto della società di servizi UniCredit Business Integrated Solutions, inaugura un nuovo modello di comunicazione targettizzata, all’insegna della collaborazione e dell’integrazione social, spiega il gruppo. I 150mila dipendenti UniCredit potranno così accedere a contenuti e servizi profilati per lingua e area di business d’appartenenza.

I SERVIZI DISPONIBILI – Sulla intranet aziendale di UniCredit infatti sono ora disponibili comunicazioni interne, rassegna stampa e contenuti di business. Ogni dipendente è titolare di un profilo che può modificare configurando liberamente l’accesso ai servizi e alle applicazioni. Tra le funzionalità più apprezzate, la possibilità di segnalare video e news ai colleghi in maniera virale, di accedere e interagire in discussioni online per gli utenti abilitati al social network aziendale e di personalizzare una sezione della home page selezionando i propri tool preferiti, da un set di oltre 150, secondo le proprie esigenze, dall’accesso alle circolari alla formazione online.

BISOGNA PARLARE CON UNA VOCE SOLA – La piattaforma è già stata testata su oltre 3.000 utenti del gruppo, segnala ancora UniCredit, evidenziando consistenti riduzioni delle tempistiche necessarie alla ricerca di notizie (-67%) e  al caricamento  dei contenuti sul nuovo content management system (-65%). La percentuale di coloro che ritengono che la nuova soluzione semplifichi l’esperienza di lavoro quotidiana è aumentata dal 38% al 78%. “Un grande gruppo internazionale deve parlare con una voce sola”, ha dichiarato Patrizio Regis, head of group internal communications di UniCredit, “e deve farlo in competizione con un ecosistema informativo esterno che offre tempestivamente contenuti aggiornati in formati editoriali sempre innovativi”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI