Ve li ricorderete i Segway? sono solo un lontano ricordo: arriva la moto!
Ninebot, l'azienda che ha acquistato nel 2015 il marchio Segway lancia la Segway Apex H2, prototipo di moto ibrida alimentato da un motore elettrico e da una bombola di idrogeno.
segway

Articolo del

Ninebot, l’azienda che ha acquistato nel 2015 il marchio Segway lancia la Segway Apex H2, prototipo di moto ibrida alimentato da un motore elettrico e da una bombola di idrogeno.

Una vera rivoluzione firmata Xiaomi, che ha aperto le prenotazioni gratuite dall’1 al 30 aprile 2021 e iniziando un serio percorso verso l’autonomia dai combustibili fossili.

Infatti per ricaricare la moto non serve l’energia elettrica, che dipende principalmente da energia non rinnovabile, ma si cambia o si ricarica la bombola di idrogeno, grande tanto quanto quelle per farsi l’acqua frizzante in casa e che permetterebbe una autonomia di 1 km per ogni grammo.

Fatto un calcolo veloce, corrisponde a una percorrenza di 1.000 km con 1 chilo, purtroppo le infrastrutture pressoché inesistenti non giocano a suo favore, per il momento.

Il design della Apex H2 è quello di una moto sportiva carenata dall’aspetto futuristico, con una cupolino segnato da una bocca illuminata dal faro a LED orizzontale e una ciclistica caratterizzata da sospensioni monobraccio oscillanti sia all’avantreno che al retrotreno, ricordando la Yamaha GTS 1000 di fine secolo scorso, alleggerendo il look della Apex H2 almeno dal lato destro.

Già si parla di prestazioni: 60 kW di potenza, velocità massima di 150 km/h e 4 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h.

Quando arriva

Ninebot dice che le prime consegne della Apex H2 dovrebbero iniziare nel 2023 e il costo aggirarsi sotto gli 11 mila dollari.

Per il momento, la prima moto ibrida elettrica-idrogeno è un concept, ma le spalle sono ben coperte da Xiaomi e dall’appoggio di una venture capital del calibro di Sequoia Capital, quindi restiamo in curiosa attesa dell’evolversi del progetto, che potrebbe segnare una pietra miliare per il mondo dei trasporti.

E siamo felici che a farlo possa essere una moto, un veicolo purtroppo ancora considerato come un lusso per qualcuno e non un mezzo di trasporto come tutti gli altri, solo più emozionante.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI