Come fare per diventare vetrinista
saldi

Ancora nessun commento

Come fare per diventare vetrinista

Tutti i negozi hanno la necessità di avere delle vetrine in grado di attirare l’attenzione dei possibili clienti-compratori per spingerli ad entrare all’interno del negozio  e ad acquistare, ed è proprio qui che entra in gioco la figura del vetrinista.

Il vetrinista è infatti specializzato nel gestire, allestire e sfruttare al meglio le vetrine e gli spazi interni del negozio con lo scopo di mettere in evidenza la merce in vendita, presentarla al meglio ed attirare la clientela. Oggi inoltre l’attività del vetrinista (in inglese visual merchandiser) non riguarda soltanto l’allestimento delle vetrine, ma anche l’arredo dei negozi, l’ambientazione delle sfilate di moda, le esposizioni d’arte e l’ allestimento per fiere e mostre.

Le caratteristiche principali per intraprendere questa professione sono creatività, fantasia, senso estetico ed ovviamente buon gusto. Il vetrinista però deve soprattutto essere in possesso di nozioni di marketing,  di comunicazione, di merceologia, di psicologia di vendita, di grafica pubblicitaria, di tecniche espositive, di illuminotecnica,  di scenografia,  di teoria  e significato del colore. Egli deve inoltre, conoscere una o più lingue straniere, saper utilizzare gli strumenti informatici di base ed i programmi di grafica e deve infine conoscere le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per intraprendere la professione di vetrinista è necessario seguire con un corso da vetrinista o un master per vetrinisti, alla fine del quale venga rilasciato un attestato legalmente valido. Qui segnaliamo alcuni  principali istituti in cui è possibile seguire dei corsi e specializzarsi, uno di questi è  l’Accademia vetrinistica italiana,  che è patrocinata dalla Federazione Italiana Vetrinisti (FIV)  e  che organizza  tra gli altri un corso di vetrinistica full immersion  ed uno  di visual merchandising & progettazione allestimento punto vendita.

Altro centri in cui è possibile svolgere il corso professionale per vetrinista sono l’Accademia Italiana (arte, moda e design) con sede a Firenze e  l‘IED – istituto europeo di design con sede a Roma .

Definizione

Figura specializzata nell’allestimento di vetrine in modo da attirare l’attenzione dei possibili clienti – compratori e presentare al meglio la merce

Aspetti burocratici
Apertura della partita Iva. Apertura della posizione di Gestione Separata all’Inps. Non va iscritto alla Camera di Commercio.

Aspetti fiscali

Può essere esercitata con regime contabile ordinario, semplificato o forfettario, a seconda del fatturato prodotto. Nei primi due casi le imposte da versare sono l’Irpef e l’Irap. Nel regime forfettario si versa un’imposta sostitutiva.

Aspetti previdenziali

Paga i contributi previdenziali Inps nella sezione Gestione Separata, ossia in proporzione al proprio risultato economico.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

L’Unione Europea mette a disposizione 780 milioni per i combustibili alternativi 

Pronti 780 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture quali stazioni di ricarica elettrica, stazioni di rifornimento di idrogeno, soluzioni di elettrificazione di banchine, stazioni di rifornimento di ammoniaca e metanolo nei porti, soluzioni per adozione dell’elettricità e dell’idrogeno per le movimentazioni negli aeroporti e dell’idrogeno in ambito ferroviario.

Leggi »