Volkswagen: l’era dell’auto a combustione finirà dopo il lancio della prossima generazione di auto a benzina e diesel a partire dal 2026

Ancora nessun commento

volkswagenLe case automobilistiche tradizionali sono sottoposte a pressioni crescenti da parte dei regolatori per ridurre le emissioni di biossido di carbonio per combattere i cambiamenti climatici, spingendo la casa automobilistica di Wolfsburg a perseguire un radicale passaggio ai veicoli elettrici.

“I nostri colleghi stanno lavorando sull’ultima piattaforma per veicoli che non sono CO2 neutrali”, ha detto Michael Jost, responsabile della strategia per il marchio omonimo Volkswagen, in una conferenza del settore presso la sede della società a Wolfsburg, in Germania. “Stiamo gradualmente spegnendo i motori a combustione al minimo assoluto.” La più grande casa automobilistica del mondo ha iniziato a introdurre la sua prima ondata di auto elettriche, tra cui Porsche Taycan del prossimo anno.

Si prevede che il lancio attraverso la sua scuderia di 12 marchi automobilisticicomprenda circa 15 milioni di veicoli, in quanto la società destinerà 50 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per passare alla sua trasformazione con auto elettriche a guida autonoma. La produzione della Neo hatchback ID del marchio Volkswagen inizierà tra 12 mesi in Germania, seguito da altri modelli della linea ID assemblata in due siti in Cina a partire dal 2020. VW prevede di lanciare versioni totalmente o parzialmente elettriche attraverso la sua linea di oltre 300 automobili, furgoni, camion e motociclette entro il 2030.

VW continuerà a modificare la sua tecnologia dei motori a combustione dopo che la nuova piattaforma verrà introdotta il prossimo decennio. Dopo il 2050, potrebbero ancora esserci alcuni modelli di benzina e diesel in regioni in cui l’infrastruttura di ricarica non è sufficiente, secondo Jost. I problemi con l’inquinamento diesel nelle città possono essere risolti con motori più puliti, ma la minaccia molto più grande a lungo termine sono le emissioni di CO2, che contribuiscono al riscaldamento globale, ha detto il dirigente di VW.

Il produttore tedesco è “pienamente impegnato” nei confronti degli obiettivi delineati nell’accordo sul clima di Parigi, che richiede di accelerare l’introduzione di veicoli che riducono o eliminano le emissioni nocive, ha detto in una conferenza organizzata dal quotidiano Handelsblatt. La graduale uscita dei motori a combustione segnerà un cambiamento epocale per Volkswagen dopo lo scandalo dieselgate che ha colpito la società nel 2015.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI