La bicicletta è lo strumento perfetto per favorire spostamenti veloci a zero emissioni. Ma come impattano sull’ambiente le azioni legate alla produzione di una bici? Una domanda semplice che apre un tema altamente complesso che Wilier Triestina ha deciso di affrontare con Wilier ESG LAB, un progetto nato per favorire numerose opportunità di crescita e di sviluppo comune.
ESG è l’acronimo di Environmental,Social e Governance (ambientale, sociale e conduzione societaria), cioè i fattori che qualificano un’attività sostenibile.
Con ESG LAB Wilier ha investito risorse importanti per indagare, ridurre e migliorare l’impatto ambientale della produzione, iniziando con la definizione di processi produttivi responsabili fino a toccare tematiche di sostenibilità sociale e di governance aziendale.
Per meglio individuare gli ambiti e gli interventi di miglioramento, Wilier Triestina si è sottoposta ad un primo assesment ESG certificato GRI, l’ente internazionale no profit che sviluppa e definisce gli standard necessari per la rendicontazione delle performance di sostenibilità delle aziende. Una valutazione necessaria per comprendere il punto di partenza di questo progetto e monitorarne i progressi futuri.
Valutazione dell’impatto ambientale
A seguito dell’assesment, la prima attività che Wilier ha deciso di intraprendere è stata la quantificazione dell’impatto ambientale. Lo studio ha permesso di tracciare e rendicontare in modo scientifico le emissioni dei gas a effetto serra causate direttamente e indirettamente dalle attività aziendali durante l’anno 2022. Lo studio è certificato secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 14064-1:2019.
Di seguito trovate l’elenco delle fasi di studio che hanno portato Wilier Triestina a fregiarsi di questa importante certificazione.
- Analisi dei flussi in ingresso e in uscita negli stabilimenti
- Analisi dei consumi energetici durante tutto il processo produttivo
- Sopralluogo in sito per la verifica dei processi interni
- Quantificazione delle tonnellate equivalenti di CO2e secondo lo standard UNI EN ISO 14064-1
- Interpretazione dei risultati e presentazione delle conclusioni, delle raccomandazioni e delle analisi
- Predisposizione e redazione della documentazione propedeutica alla certificazione ISO
Lo studio ha fatto emergere che il 98% della CO2e prodotta deriva dalle emissioni indirette, riconducibili al ciclo di vita di tutti i beni prodotti e commercializzati. In particolare, a pesare principalmente sono le emissioni derivanti dalle forniture lungo tutta la catena di approvvigionamento.
Viceversa, solamente il 2% della CO2e emessa è sotto il diretto controllo operativo d’azienda, rientrando nelle emissioni dirette.
I dati emersi evidenziano la necessità di intervenire sul fronte esterno, con investimenti importanti e mirati, collaborando virtuosamente con partner e fornitori al fine di ridurre al minimo le emissioni di CO2e generate dal ciclo di vita di ciascun prodotto e servizio. I risultati delle azioni correttive saranno progressivamente monitorati con dati sempre più accurati e sempre più estesi alle varie categorie (dirette e indirette) di rendicontazione delle emissioni.
Social e Governance
L’analisi delle performance ESG ha riguardato anche la sfera sociale e di governance: essere consci di come l’azienda contribuisce allo sviluppo economico del territorio in cui opera e quali politiche aziendali adotta per migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti, è fondamentale per proiettarci verso un futuro migliore.
Da diversi anni Wilier contribuisce per lo sviluppo e il benessere della collettivitàattraverso azioni diverse: collaborando con associazioni no profit, supportando eventi e iniziative locali di promozione sportiva, adottando politiche di welfare per i propri dipendenti. Ora, grazie all’analisi ESG, è possibile quantificare quanto fatto e dunque monitorare nel tempo i risultati raggiunti. L’obiettivo è quello di migliorare le performance anche sotto questo punto di vista, implementando nuove iniziative, con l’auspicio di diventare presto un riferimento nella bike industry e non solo.
L’impegno di Wilier per la sostenibilità aziendale verrà progressivamente esteso anche alle altre aziende del Gruppo, attuali e future. Un gruppo che nasce nel 2022, in effetti, proprio al fine di avviare uno sviluppo sinergico insieme a Miche sotto tutti i punti di vista, da quello industriale a quello commerciale, ed ora anche per l’ambito della sostenibilità aziendale.