L

LETTERA L

LAGGING INDICATORS

Indicatori economici che seguono in ritardo la serie di riferimento.

LBO LEVERAGE BUY OUT


Acquisizione di un’impresa finanziata in gran parte tramite ricorso al debito e quindi alla cosiddetta leva finanziaria (leverage).

LEAD BANK


Banca con funzioni di coordinamento di un gruppo di istituzioni finanziarie, dove quest’ultime partecipano a un prestito sindacato o a un consorzio di collocamento di un’emissione di titoli.


LEAD MANAGER

Intermediario finanziario che svolge, in qualità di capofila della parte pubblica o istituzionale del collocamento, funzioni di direzione e di coordinamento delle altre istituzioni finanziarie partecipanti al consorzio.


LEAD-MANAGER-BOOKRUNNER

È la banca incaricata di guidare i sindacati di collocamento per le emissioni sull’euromercato. I criteri applicati per il riconoscimento e il mantenimento della qualifica di lead-manager-bookrunner sul mercato dell’eurolira sono contenuti nel Codice di autoregolamentazione per l’ammissione e il mantenimento della qualifica di lead-manager-bookrunner per emissioni obbligazionarie in eurolire diffuso nel novembre 1995 dal gruppo delle banche lead-manager sul mercato dell’eurolira.

LEADER

La società di maggior successo, che domina un settore

LEADING INDICATOR

Indicatori economici con caratteristiche anticipatrici rispetto alla serie di riferimento. Risultano utili per prevedere l’andamento futuro dell’economia.

LEASE BACK

È la vendita di una propria attività (solitamente immobili industriali, impianti al completo, grossi macchinari, ecc.) a una leasing company, con l’accordo che quest’ultima la riceda in leasing.

L

Leasing

LEASING

Forma di finanziamento o contratto di affitto che si articola nella locazione ad un imprenditore o ad una società, per il periodo previsto dal relativo contratto e dietro pagamento di un canone, di beni strumentali o immobili

LETTERA (O ASK)

Livello di prezzo a cui i detentori di uno strumento finanziario sono disposti a vendere.

LEVA FINANZIARIA

La Leva Finanziaria rappresenta il moltiplicatore del capitale investito. Tramite la Leva è possibile investire soltanto un margine di garanzia rispetto al totale.

LEVERAGE

Indica il rapporto fra il totale dei debiti di un’impresa e il valore della stessa impresa ai prezzi di mercato

LEVERAGED BUY-OUT

Indica l’acquisto di un’azienda finanziato in gran parte ricorrendo a prestiti a garanzia dei quali vengono date le attività della stessa impresa. Tale debito, nei progetti dell’acquirente, sarà rimborsato con gli utili futuri, o con la vendita di parte dell’attivo patrimoniale dell’azienda acquisita

LIABILITY

Nel mercato valutario la Liability è l’obbligo di consegnare ad una controparte di un importo di valuta.

LIBOR

(London Interest Bank Offered Rate) Parametro di indicizzazione applicato ai mutui a tasso variabile sul mercato inglese.

LIFFE

(London International Financial Futures Exchange) È uno dei principali mercati mondiali che rappresenta le aspettative degli operatori sulle materie prime e sui tassi di interesse, come nel caso dell’Euribor 3 mesi, prevedendone l’andamento per i successivi 5 anni). Da settembre 2014 tutti i contratti derivati Liffe sono passati sotto il controllo di ICE Futures Europe.

LIQUIDAZIONE

La chiusura di una posizione esistente attraverso l’esecuzione di una transazione di compensazione.

LIQUIDITÀ

Nel caso di un’attività finanziaria la liquidità è la facilità, il tempo richiesto e la riduzione di prezzo da accettare rispetto al valore iniziale per perfezionare un ordine. Il mercato Forex è il più liquido del mondo.

LOCK-UP EXPIRATION

Fine di un accordo di lock-up: chi era vincolato può vendere le sue azioni; il valore del titolo prevedibilmente cala, almeno nell’immediato

LOSS RATIO

Ramo danni: il rapporto tra costo dei sinistri e sul premi netti di competenza (e non dell’esercizio). Combined ratio = expense ratio + loss ratio. Al netto della riassicurazione.

LOWER SHADOW

La Lower Shadow è la linea che unisce il minimo ed il real body di una candela.

LTV (LOAN TO VALUE)

Rapporto in percentuale tra la somma del mutuo richiesto rispetto al valore dell’immobile ipotecato.

L L L L 

Leggi anche...
L ultima modifica: 2016-10-05T17:52:02+00:00 da Deborah