Polizza RC Professionale per agenti in attivita finanziaria

Polizza RC Professionale per agenti in attivita finanziaria

L’ assicurazione RC professionale per agenti in attivita finanziaria è obbligatoria, ma da noi parte da soli 160 euro

L’ assicurazione RC professionale per agenti in attivita finanziaria è diventata obbligatoria a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 141/2010per il quale gli agenti in attivita finanziaria iscritti nell’ albo tenuto dal nuovo organismo chiamato OAM sono obbligati ad acquistare una specifica polizza di responsabilità civile professionale.

Questa polizza professionale può essere acquistata successivamente all’ ottenimento dell’ autorizzazione ad operare da parte dell’ OAM.

Che cosa include questa assicurazione per agenti in attivita finanziaria?

L’ assicurazione RC professionale per agenti in attivita finanziaria comprende:

  • – Tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (clienti);
  • – RC della conduzione dell’ufficio;
  • – Tutela legale in sede civile fino a un massimo del 25% del massimale (TL).

L’ assicurazione RC Professionale tutela l’ assicurato dalle perdite derivanti da richieste di risarcimento avanzate da terzi all’ assicurato stesso per la prima volta.

Con l’ assicurazione RC professionale per agenti in attivita finanziaria che ti proponiamo è semplice tutelarsi dagli imprevisti e la tua professionalità ed il tuo patrimonio saranno al sicuro!

Agenti in attivita finanziaria o anche altre figure?

L’ assicurazione RC professionale per agenti in attivita finanziaria può essere richiesta:

– dal singolo professionista che intende stipulare l’ assicurazione soltanto per conto proprio;

– dal professionista individuale che intende stipulare l’ assicurazione per proprio conto e per conto di altri professionisti che con lui condividono l’ ufficio.

Inoltre per tutti i collaboratori e i dipendenti iscritti all’ OAM come agenti è necessaria la stipula di un’ altra Polizza di RC Professionale che la nostra società offre ad un premio minimo di 50 Euro.
Tutti i collaboratori e i dipendenti non iscritti all’ OAM, sono esenti dall’ acquisto della polizza in quanto coperti già da quella della società per cui lavorano. Nonostante la non obbligatorietà, ne raccomandiamo comunque la richiesta per garantire una copertura maggiore al singolo professionista che tutela, di riflesso, anche la società nell’insorgenza di un sinistro.

Quali garanzie sono incluse nella polizza RC agenti in attivita finanziaria e mediatori creditizi?

Alcune garanzie incluse nell’ assicurazione professionale per agenti in attivita finanziaria, purchè richiamate in polizza, sono:

  • – Perdita di documenti;
  • – Sanzioni fiscali;
  • – Responsabilità solidale;
  • – Privacy;
  • – Ingiuria;
  • – Violazione di doveri professionali;
  • – Dolo del dipendente.

Retroattività

Tutte le polizze da noi proposte includono generalmente, e senza costi aggiuntivi, una retroattività di 2 o più anni offrendo in ogni caso la possibilità, previo pagamento di un sovrappremio, di prolungare tale periodo fino a renderlo illimitato.
Consigliamo in ogni caso la consultazione del fascicolo informativo al fine di ottenere maggiori informazioni in merito alla durata o agli importi relativi alle estensioni al periodo di retroattività.

La copertura assicurativa è prestata secondo il principio del “Claims Made”, ovvero tutela gli agenti in attivita finanziaria e mediatori creditizi da richieste di risarcimento derivanti da sinistri che avvengono per la prima volta durante il periodo di efficacia quale definito in polizza e sono notificate agli assicuratori nello stesso momento.
La copertura assicurativa sarà valida purchè tali sinistri siano derivanti da errori, azioni ed omissioni di cui esso sia civilmente responsabile nello svolgimento dell’ attività professionale, commessi dopo la data di retroattività, e non siano già noti all’assicurato.

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:

Un agente, senza sinistri o situazioni che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista la polizza a Marzo 2015 con decorrenza Marzo 2015 e retroattività 2 anni. Se un cliente a cui è stato prestato un servizio a Marzo 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, l’ agente risulterebbe essere coperto grazie al periodo di retroattività di 2 anni.
Quindi 2 anni di retroattività significa che l’ assicurato è coperto anche per tutte quelle richieste avvenute fino a due anni prima dell’acquisto dell’assicurazione RC professionale.

Rinnovo

Questa assicurazione professionale per agenti in attivita finanziaria ha durata annuale.

Nell’ approssimarsi alla scadenza della polizza, sarà contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce la polizza.

Servizio offerto da Aba Prestiti srls c.f. e p.iva 03148010592
Soggetto a vigilanza Ivass, iscrizione n: E000690735
Sede Legale: Via Cicerone 98 – 04100 – Latina
Sede operativa: Via dei Quintili 83A – 00175 – Roma
Tel. 800.13.59.11 – email: info@notiziariofinanziario.com – pec: abaprestiti@legalmail.it –
Per eventuali reclami scrivere a info@notiziariofinanziario.com –
Il contraente ha la facoltà di avvalersi di altri sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla normativa vigente.
per ulteriori approfondimenti consulta i dati di iscrizione sul sito dell’Ivass