Lo scandalo Swissleaks mette in imbarazzo i Clinton
Conti in Svizzera, l’accordo sul Fisco Addio anonimato, così le sanzioni

Ancora nessun commento

Gli effetti di Swissleaks arrivano a mettere in imbarazzo anche la famiglia Clinton. Secondo quanto riporta il quotidiano inglese Guardian, la fondazione di volontariato che fa riferimento alla famiglia dell’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton avrebbe ricevuto 81 milioni di dollari (circa 71 milioni di euro) in donazioni da ricchi magnati che avevano conti in Svizzera e i cui dettagli sono emersi nello scandalo Hsbc.

Il Guardian sottolinea che queste rivelazioni potrebbero danneggiare la possibile candidatura di Hillary Clinton alla Casa Bianca: l’ex segretario di Stato ha fatto della lotta alla diseguaglianza uno dei punti principali del suo programma politico. Ciò ovviamente andrebbe in netto contrasto con queste amicizie di famiglia.

Secondo quanto riporta il Guardian, tra i ricchi sponsor della fondazione Clinton ci sarebbero Frank Giustra, tycoon canadese del settore minerario, l’imprenditore britannico Richard Caring, oltre all’ex pilota di Formula 1, Michael Schumacher.

In particolare, dai dettagli che emergono, Caring sarebbe al centro di un episodio che risale al 2005 e che ha riguardato l’ex presidente americano.

Si tratta in pratica della sua partecipazione a una festa organizzata dall’imprenditore a San Pietroburgo, durante la quale l’ex inquilino della Casa Bianca si era travestito da generale russo del 18esimo secolo, ricevendo “in compenso” una donazione da un milione di dollari alla fondazione.

Tra i benefattori della fondazione Clinton con conti alla Hsbc spunta inoltre Jeffrey Epstein, il finanziere condannato per pedofilia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »

MillionDAY e MillionDAY Extra, le estrazioni delle 20.30 di domenica 10 marzo

Proseguono anche nel 2024 il MillionDAY e il MillionDAY Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDAY è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando…

Leggi »