La controllata di Banca Etruria, Bap Vita e Previdenza chiude i conti in utile
Banca Etruria valuta nuovi tagli

Ancora nessun commento

La capogruppo, Banca Etruria, è finita in amministrazione straordinaria, ma la compagnia di assicurazione controllata, Bap Vita e Previdenza, continua a chiudere bilanci in utile. La società ha appena approvato i conti dell’esercizio 2014, archiviati con un utile netto di 4,1 milioni di euro. Un risultato in flessione rispetto ai 6,3 milioni del 2013, che però aveva beneficiato di circa 8,5 milioni di rivalutazioni per il calo degli spread sui Btp. Entrando nel dettaglio della gestione assicurativa 2014, la raccolta premi di Bap Vita e Previdenza, che si è attestata a fine esercizio a 389 milioni di euro, ha registrato un incremento del 33,5% rispetto all’esercizio precedente. In crescita anche la raccolta netta, che a dicembre scorso risultava pari a euro 267 milioni (+39,7% rispetto al 2013). Le riserve tecniche si attestavano invece a 1,4 miliardi di euro segnando un ulteriore incremento (+26,2%) rispetto al 2013. Dal punto di vista della gestione, i rendimenti dei fondi a gestione separata Bap Gestione e Bap Gestione Previdenza si sono attestati nel 2014 rispettivamente al 4,1% e al 4,54%, mantenendo, in linea con il trend storico, un posizionamento nella fascia medio-alta del mercato di riferimento. Il risultato positivo dell’esercizio ha prodotto anche un rafforzamento dei livelli patrimoniali della compagnia, visto che l’utile non sarà distribuito. «La politica degli investimenti punta a perseguire l’obiettivo di garantire rendimenti prospettici stabili e interessanti per la clientela in un orizzonte di medio-lungo termine», hanno dichiarato ieri dalla compagnia, «attraverso una strategia improntata alla continua ricerca di opportunità e sempre nell’ambito di un’attenta gestione del rischio».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »

Inflazione in calo, le città dove i prezzi sono in discesa

La tendenza inflazionistica nelle principali città metropolitane ha subito un’inversione di rotta: nell’arco di un anno è passata dal quasi 10% a tassi negativi, indicando una deflazione. Il precedente anno si è chiuso con un modesto +0,6%: nel corso del 2023, i prezzi al consumo hanno mostrato una crescita media del 5,7%, in netto contrasto…

Leggi »

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »