Banca Mps: 700mila euro di solidarietà nel 2012

Ancora nessun commento

AZIONI BENEFICHE – Banca Monte dei Paschi di Siena ha chiuso un anno all’insegna del massimo impegno solidale. L’istituto di credito senese ha infatti raccolto e donato in totale circa 700mila euro, confermando la propria presenza sui territori con otto iniziative benefiche d’elevato spessore. Con tempestiva capillarità e attraverso i propri canali, BMps ha sostenuto le popolazioni colpite da calamità naturali e ha promosso le attività umanitarie di molte onlus.

LE CAMPAGNE – Partite a novembre 2011 e conclusesi il mese scorso, BMps ha portato avanti due raccolte fondi ad hoc a sostegno delle famiglie di Barcellona Pozzo di Gozzo (Me) in Sicilia (7.591 euro), Aulla (Ms) in Toscana e di Vernazza (Sp) in Liguria (insieme 39.435 euro), stremate dalle pesanti conseguenze delle alluvioni. La banca ha inoltro garantito il proprio sostegno a favore delle popolazioni colpite dai terremoti.

SAVE THE CHILDREN – Il 30 maggio scorso si è chiusa infatti la grande campagna per il Giappone (con 16.973 euro raccolti), avviata in collaborazione con “Save the children Italia onlus”, con lo scopo di sostenere le popolazioni nipponiche coinvolte dal sisma del marzo 2011: il progetto ha previsto un piano strategico di risposta quinquennale all’emergenza, per garantire supporto psicologico ai minori e ai familiari.

TERREMOTO IN EMILIA 
– Quindi, a fine ottobre, BMps ha portato a termine un altro nobile progetto, quello di aiutare l’Emilia Romagna dopo le scosse di maggio: la somma raccolta (ben 390mila euro) è stata poi equamente suddivisa tra le Province di Modena, Ferrara e Mantova, interessate dai crolli. Qualche giorno fa, infine, la banca senese ha anche attivato una nuova campagna per le famiglie toscane e umbre duramente colpite dagli effetti della recente alluvione.

A FAVORE DELLE ONLUS – L’istituto senese, durante il 2012, non ha fatto mancare il proprio contributo alle onlus di tutt’Italia, abbracciando dall’inizio dell’anno il progetto di Acra – Cooperazione rurale in Africa e in America Latina beneficiaria di una donazione diretta di 100mila euro – impegnato nella costruzione di una rete di acquedotti, per potabilità e attività rurali, in Senegal. Il 2012 ha poi confermato la stretta cooperazione di BMps con le grandi campagne di solidarietà: a marzo, il sostegno a “La Fabbrica del Sorriso” (76.589 euro); ad aprile l’iniziativa “Per salvare una vita non servono super-eroi”.

REGALI DI NATALE – Monte dei Paschi di Siena ha quindi concluso gli impegni del 2012 avviando, tra novembre e dicembre, la raccolta fondi nazionale “Per la solidarietà è sempre Natale”, chiusa con la cifra di circa 51mila euro. BMps contribuirà a finanziare i progetti di cura e assistenza ideati da associazioni benefiche locali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Banca d’Inghilterra tiene fermi i tassi al 5,25%: cosa aspettarsi a giugno

La Bank of England mantiene ancora fermi i tassi di interesse al 5,25%, confermando la necessità di mantenere una politica attenta al contenimento dell’inflazione, e non assicura (né esclude)  un possibile taglio dei tassi a giugno. E’ quanto emerge dal termine della due giorni di politica monetaria, in cui i banchieri si sono divisi circa…

Leggi »

Rottamazione del mutuo, come farla e quando conviene

Chi ha acceso un mutuo a tassi variabili prima dell’imprevedibile scalata dei tassi di interesse decisi dalla Bce, potrebbe trovarsi nella condizione di dover cercare delle soluzioni alternative per sopportare il “peso” dell’aumento delle rate. Ma anche chi ha chiesto un finanziamento a cavallo tra il 2022 e il 2023, quindi con i tassi arrivati…

Leggi »

Salari italiani in calo, confronto impietoso con l’Ue

Il salario reale di un lavoratore in Italia è diminuito da 30 anni a questa parte, in quanto nel 1990 si guadagnava di più rispetto a oggi. A evidenziarlo è una classifica Ocse che, basandosi sui dati Eurostat sui redditi medi dei Paesi membri dell’Unione Europea, ha sottolineato come il salario rapportato ai prezzi odierni…

Leggi »