Accordo tra il ministro dell’Economia Padoan e il commissario Ue per la Concorrenza
recesso

Ancora nessun commento

Padoan ha parlato di un meccanismo di garanzia, che rappresenta uno strumento molto utile per la gestione delle sofferenze bancarie: il meccanismo, chiamato Gacs (acronimo di Garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze) è  un po’ più complesso di una comune garanzia pubblica sulle cartolarizzazioni dei prestiti deteriorati. Anche attraverso l’uso di incentivi, permetterà di piazzare sul mercato i crediti deteriorati delle banche italiane in difficoltà. Questi ultimi non saranno trasferiti ad una sola bad bank, ma ad entità separate e gestitie individualmente. Le banche potranno beneficiare di una garanzia pubblica sulle tranches senior degli asset messi in sicurezza.

Il ministro ha definito il Gacs “uno strumento che completa la scatola degli attrezzi per gestire i crediti in sofferenza”. Il commissario Vestager ha parlato di “un passo importante per sostenere le banche italiane nella gestione dei loro crediti non esigibili. Assieme alle altre riforme avviate dalle autorità italiane, dovrebbe ulteriormente migliorare l’abilità delle banche a finanziare l’economia reale e a guidare la crescita economica”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Rivoluzione sulla rete elettrica: cosa cambia per gli utenti

Cambiamento radicale negli equilibri della fornitura di energia elettrica in Lombardia. Enel, con una maxi operazione e la creazione di un’entità giuridica apposita, ha venduto ad A2A la quasi totalità della  propria rete nella città metropolitana di Milano oltre a diversi comuni del bresciano, in particolare nella zona della Val Trompia. Cambia tutto per A2A,…

Leggi »

Million Day e Million Day Extra, le estrazioni delle 13 di lunedì 11 marzo

Proseguono anche nel 2024 il Million Day e il Million Day Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il Million Day è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare…

Leggi »

Passeggeri e voli, aumenta la sicurezza e migliora la gestione delle frontiere

Due nuovi regolamenti sono stati oggetto dell’accordo provvisorio tra la presidenza belga del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo. Obiettivo: disciplinare la raccolta e l’uso dei dati dei passeggeri del trasporto aereo per la gestione delle frontiere e le attività di contrasto.L’accordo raggiunto dovrà essere confermato dai rappresentanti degli Stati membri (Coreper) prima dell’adozione…

Leggi »