Nuova Call di PoliHub
Nuova Call di PoliHub

Ancora nessun commento

Cosa hanno in comune Empatica, Ginkgo, Fabtotum e Thingk? Erano intuizioni geniali nella mente di persone brillanti che grazie alla spinta giusta sono riusciti a conquistare il mercato. Erano idee e prototipi ad alto potenziale che, partecipando e vincendo le precedenti edizioni della Switch2Product di Polihub, si sono trasformati in prodotti di successo.

Dal 1 febbraio al 27 marzo è aperta l’ottava edizione della Call4Ideas organizzata dall’incubatore del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, con il supporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Microsoft Youth Spark e Fondazione Cariplo.

Si rivolge a chiunque, singolo o in gruppo, abbia qualcosa da dire e dimostrare in uno delle aree di competenza dell’università: clean-tech e greening, dispositivi innovativi, convergenza tra tecnologie digitali e hardware fisico e ICT (Information and Communication Technology), con un occhio di riguardo a creatività e design.

La partecipazione è riservata a idee mai finanziate da business angel, venture capital o piattaforme di crowdfunding. I progetti selezionati avranno accesso a un programma di empowerment imprenditoriale – Innovation Camp – della durata di 2 mesi, che ha l’obiettivo di potenziare le competenze e le attitudini imprenditoriali dei partecipanti, ma anche di supportarli concretamente nello sviluppo del proprio progetto imprenditoriale.

Le idee più convincenti vinceranno un percorso di accelerazione di 4 mesi che comprende l’utilizzo di spazi ad uso esclusivo, l’accesso a spazi comuni e facilities di PoliHub e tutti i servizi del distretto: da quelli di comunicazione, ai servizi amministrativi fino al supporto nella ricerca di finanziamenti per l’innovazione.

A disposizione anche il know how tecnologico e i laboratori del Politecnico di Milano, oltre alla possibilità di accedere a un finanziamento seed da parte di investitori del network PoliHub.

Tra le novità il supporto del Club di Mentor composto da imprenditori, top manager, investitori e professionisti che aiuteranno le idee a sbarcare sul mercato. Maggiori informazioni sul sito di Polihub.

Tra i vincitori dell’edizione 2015, che ha coinvolto oltre 180 persone con una media di 28 anni e 76 progetti, Drone Radio Beacon, un sistema per droni che fornisce precisi punti di riferimento a terra propri per migliorarne la localizzazione GPS e assisterlo nelle fasi di atterraggio. Goliath, una macchina utensile mobile a controllo numerico per lavorazioni di taglio, fresatura o incisione su pezzi piani e SharkNet, un wearable device che aumenta la sicurezza dei sub e ne consente il monitoraggio da parte di assicurazioni, scuole e centri diving.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »