Ancora fondi disponibili per i finanziamenti agevolati in Campania

Ancora nessun commento

Si tratta della Misura “Tranched cover” bandita dalla Regione Campania il 15 dicembre 2014, con una dotazione finanziaria pari a 18 milioni di euro, per la selezione di soggetti abilitati allo svolgimento dell’attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare a piccole e medie imprese operanti sul territorio regionale.

Obiettivo della Misura è semplificare l’accesso al credito alle imprese, offrendo loro portafogli segmentati di nuova finanza, suddivisi in quote junior, coperte dalla garanzia pubblica diretta, e quote senior, cioè a carico delle banche.

Beneficiari sono le Micro, piccole e medie imprese con almeno una sede operativa in Campania.

Le agevolazioni consistono in finanziamenti da 50.000 a ad  €1.500.000 di Euro, restituibili in 7 anni mediante la copertura massima della garanzia nella misura dell’80% (tranche “junior”).

Investimenti ammissibili per attivo circolante, processi di capitalizzazione aziendale, estinzione delle linee di credito e adozione di un piano di rimborso dall’indebitamento.

LA MISURA “TRANCHED COVER”

La Misura “Tranched cover” è stata bandita mediante Avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 84 del 15 dicembre 2014, con una dotazione finanziaria pari a 18 milioni di euro, per la selezione di soggetti abilitati allo svolgimento dell’attività creditizia per la realizzazione di portafogli di finanziamenti da erogare a piccole e medie imprese operanti sul territorio regionale.

 

OBIETTIVI
Semplificare l’accesso al credito alle imprese, offrendo loro portafogli segmentati di nuova finanza, suddivisi in quote junior, coperte dalla garanzia pubblica diretta, e quote senior, cioè a carico delle banche.

 

DESTINATARI

Banche e intermediari finanziari di cui al Testo Unico Bancario.

In base al suddetto Avviso, con Provvedimento del 16 marzo u.s. (Prot. 458) sono stati selezionati i tre seguenti Istituti di credito, ciascuno dei quali ha emanato un proprio bando per la Misura “Tranched cover“:

  • Avviso Banca Popolare di Bari
  • Avviso UniCredit
  • Avviso Monte dei Paschi di Siena

 

BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese con almeno una sede operativa in Campania.

 

AGEVOLAZIONI

  • Finanziamenti da 50.000 a ad  €1.500.000 di Euro.
  • restituibili in 7 anni
  • mediante la copertura massima della garanzia nella misura dell’80% (tranche “junior”) per la perdita registrata su ciascun finanziamento appartenente al singolo portafoglio.

 

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

  • Attivo circolante
  • Processi di capitalizzazione aziendale.
  • Estinzione delle linee di credito e Adozione di un piano di rimborso dall’indebitamento.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI