Il #cancelletto sta per essere messo sotto chiave
Concessione del prestito a patto che la fedina spesa pubblicitaria

Ancora nessun commento

Il report messo a punto da Thomson Reuters dal titolo “#CanWeTrademarkIt?” mostra infatti come negli Stati Uniti la corsa a registrare e mettere sotto copyright parole e combinazioni di parole precedute dall’ormai diffusissimo #, utilizzate come aggregatore di traffico nei social network, sia aumentata in maniera esponenziale nel corso dell’ultimo anno. Le richieste di registrazione di questo tipo del tutto nuovo di denominazione giunte all’Us Patent and Trademark Officeerano state in totale 7 nel 2010, mentre sono diventate 1.398 nel 2015. In totale, negli ultimi 5 anni, sono stati messi sotto copyright oltre 2.800 hashtag.

Secondo le regole statunitensi, è consentito ad aziende e privati registrare un hashtag «solo se funge come identificatore della fonte di prodotti o servizi di un titolare», e stando alle richieste compilate, sono parecchie le aziende che cercano in questo modo di proteggere l’uso e l’abuso del proprio brand online. La ricerca mostra come tra le categorie di hashtag quelle legate ad abbigliamento e calzature sono le più comuni, con esempi come #everydaymadewell del brand Madewell (oltre 47 mila post su Instagram), ma ci sono anche sotto registrazione espressioni che possono includere il nome del marchio oppure un semplice slogan come #letyourselfgo di Hudson.

Non si tratta di un limite totale all’utilizzo: nel caso di registrazione, chiunque può continuare a diffondere l’hashtag e la limitazione vale esclusivamente per i competitor del brand proprietario.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Rivoluzione sulla rete elettrica: cosa cambia per gli utenti

Cambiamento radicale negli equilibri della fornitura di energia elettrica in Lombardia. Enel, con una maxi operazione e la creazione di un’entità giuridica apposita, ha venduto ad A2A la quasi totalità della  propria rete nella città metropolitana di Milano oltre a diversi comuni del bresciano, in particolare nella zona della Val Trompia. Cambia tutto per A2A,…

Leggi »

Million Day e Million Day Extra, le estrazioni delle 13 di lunedì 11 marzo

Proseguono anche nel 2024 il Million Day e il Million Day Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il Million Day è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare…

Leggi »

Passeggeri e voli, aumenta la sicurezza e migliora la gestione delle frontiere

Due nuovi regolamenti sono stati oggetto dell’accordo provvisorio tra la presidenza belga del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo. Obiettivo: disciplinare la raccolta e l’uso dei dati dei passeggeri del trasporto aereo per la gestione delle frontiere e le attività di contrasto.L’accordo raggiunto dovrà essere confermato dai rappresentanti degli Stati membri (Coreper) prima dell’adozione…

Leggi »