Lotta della Finanza al riciclaggio
Registro unico antiriciclaggio

Ancora nessun commento

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Varese hanno contestato violazioni amministrative alla normativa disciplinante la corretta osservanza degli obblighi in materia di antiriciclaggio.

I controlli eseguiti nei confronti di un notaio e di un commercialistahanno permesso di accertare anomalie nelle operazioni relative alla registrazione e identificazione della clientela, l’istituzione del registro antiriciclaggio e l’omessa segnalazione di operazioni sospette.

In tale contesto operativo, a seguito di accurati riscontri della documentazione acquisita il giorno di avvio dell’attività, le Fiamme Gialle hanno individuato anomalie nelle modalità di adempimento degli obblighi di adeguata verifica e registrazione della clientela, significando che non sono state eseguite le modalità che si basano principalmente sull’individuazione dei rischi associati al tipo di cliente, al rapporto continuativo o alle prestazioni professionali verso il quale il professionista deve apporre la dovuta attenzione.

È stata, pertanto, riscontrata la mancata registrazione del cliente su appositi registri previsti per legge, nonché il mancato controllo costante del cliente, nel corso del rapporto continuativo, che prevede il costante aggiornamento dei documenti e dei dati riferiti a quest’ultimo.

Al termine delle attività, i finanzieri hanno contestato violazioni, amministrative, previste dal citato Decreto Legislativo, a carico dei due professionisti sottoposti a controllo.

Per tali condotte sono state elevate sanzioni pecuniarie, nei confronti dei titolari degli studi professionali, per un importo complessivo pari ad € 300.000,00.

L’attività condotta dalla Guardia di Finanza si inquadra nell’ambito del peculiare settore di servizio volta a garantire maggiore tutela al corretto funzionamento del “Mercato dei Capitali” e alla concorrenza, perché solo con l’analisi dei flussi finanziari possono essere concretamente individuati i capitali illeciti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Ponte sullo Stretto, chiesto stop di 4 mesi per approfondimenti: cosa succede

Servono ulteriori quattro mesi per poter rispondere alle oltre 200 richieste di approfondimento sul progetto del Ponte sullo Stretto. La società Stretto di Messina, di concerto con il Contraente Generale Eurolink, ha domandato e ottenuto dal ministero dell’Ambiente uno stop di 120 giorni per realizzare altre verifiche sull’opera fortemente voluta dal ministro delle Infrastrutture Matteo…

Leggi »

Btp valore, cala la raccolta nella quarta emissione ma quota 10 miliardi raggiunta in 4 giorni

La quarta emissione del Btp Valore è arrivata al penultimo giorno senza fare registrare i numeri dei precedenti collocamenti, ma senza nemmeno sfigurare. Il ministero dell’Economia può rivendicare anche in questa occasione il successo dei 10 miliardi di obiettivo raggiunti alla vigilia della chiusura della raccolta per il titolo di Stato dedicato ai risparmiatori individuali…

Leggi »