Il roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” fa tappa a Varese
Mauro Pastore eletto presidente della sezione Finanza di Unindustria

Ancora nessun commento

L’evento, la cui partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito www.roadshow.ice.it, è aperto a tutte le imprese che vogliono intraprendere percorsi di internazionalizzazione. L’appuntamento è per mercoledì 6 luglio alla Liuc di Castellanza.

Il Roadshow 2016, iniziativa pensata con l’obiettivo di affiancare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono cogliere opportunità di sviluppo e crescita sui mercati esteri, vede per la prima volta insieme tutti i soggetti – pubblici e privati – del Sistema Italia, impegnati in un’azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale.

Proprio a sottolineare il valore corale della tappa, ad ospitare l’evento sarà l’Università Cattaneo – LIUC di Castellanza, realtà ideata nel 1989 dalla volontà convergente di 300 imprenditori della Provincia di Varese (UNIVA) e dell’Alto Milanese, per creare un ateneo capace di formare giovani secondo le reali esigenze del mondo del lavoro. La sede stessa dell’Ateneo esprime la laboriosità del territorio, poiché storica struttura del complesso industriale Cotonificio Cantoni, testimonianza della tradizione imprenditoriale della valle Olona.

L’evento è organizzato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con Federmacchine e l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, partner territoriale. L’accredito è previsto dalle ore 8.30. Il format prevede dalle 09.30 alle 11.30 una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. A dare il benvenuto saranno Riccardo Comerio – Presidente Unione Industriali della Provincia di Varese, Michele Graglia – Presidente LIUC, Università Cattaneo, Mauro Parolini – Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia e Sandro Salmoiraghi – Presidente Federmacchine.
La sessione tecnica vedrà Prometeia Specialist offrire una panoramica a livello internazionale e gli interventi dei rappresentanti di ICE-SACE–SIMEST, moderati da Nicola Lener – Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La testimonianza di Noel Nevshehir, esperto USA del settore dei beni strumentali e un video messaggio ICE da Chicago darà respiro internazionale alla mattinata, suffragata inoltre dalla testimonianza aziendale di successo.

Nella fase pomeridiana, dalle 13.00 alle 18.00, gli imprenditori di tutti i settori merceologici avranno la possibilità di partecipare ad incontri individuali con i funzionari dell’ICE e delle altre organizzazioni che collaborano all’iniziativa, per individuare strategie di internazionalizzazione pensate appositamente sulle singole esigenze produttive.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »

MillionDAY e MillionDAY Extra, le estrazioni delle 20.30 di domenica 10 marzo

Proseguono anche nel 2024 il MillionDAY e il MillionDAY Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDAY è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando…

Leggi »

Oscar 2024, tutti i nomi dei vincitori: ecco quanto guadagnano

“Oppenheimer” spazza via tutti e trionfa agli Oscar 2024. Come da pronostico, gli Academy hanno premiato la pellicola di Christopher Nolan come miglior film 2024. Partito con 13 nomination, ha portato a casa ben 7 statuette, tra cui anche Miglior regia, Miglior attore protagonista e Migliore attore non protagonista. Doccia fredda per l’Italia, che sperava…

Leggi »