È stata annunciata la nascita dello European Center for Advanced Cyber Security
Colpodamiliardodidollariaidannidegliistitutibancari nf finance

Ancora nessun commento

Destinato a diventare il soggetto di riferimento europeo per le attività di sicurezza informatica e di contrasto alla criminalità digitale. Come indicato da Umberto Gori, presidente del Cssii (Centro interdipartimentale di studi strategici internazionali e imprenditoriali) dell’Università di Firenze e direttore dell’Ispri (Istituto per gli studi di previsione e le ricerche internazionali), l’Ecacs, che avrà sede in Italia a Firenze, «si pone come punto di riferimento e interlocutore accreditato a livello internazionale per la difesa e protezione sulle tematiche di Cyber & Information Warfare, per istituzioni civili e militari, accademie e operatori economici, integrando al suo interno linee di ricerca teorica e operativa sulle tecnologie, sugli scenari e sulle soluzioni difensive adottabili».
L’organizzazione del Centro prevede la costituzione di tavoli tecnico-operativi congiunti con i partner istituzionali, accademici e economici coinvolti sulle tematiche specifiche, come per esempio:

  • cyber strategie e metodi di analisi;
  • tecnologie di cyber intelligence e counter-intelligence;
  • tecnologie di sicurezza cibernetica;
  • diritto cibernetico;
  • osservatorio dei rischi e delle minacce;
  • formazione e approcci comportamentali.

Tra le prime preoccupazioni, anche sotto la spinta della più stringente attualità, l’organizzazione di strutture e standard di intervento contro le minacce del cyberterrorismo. A partire da un’analisi dell’evoluzione del modus operandi dei gruppi terroristici che minacciano i territori europei e delle loro strategie di comunicazione verranno proposte alcune tecniche che promettono di essere efficaci strumenti di contrasto: da un particolare uso strategico dell’intelligence open source all’utilizzo innovativo della cyber intelligence, dall’analisi dei social network alle modalità di esplorazione del dark web, dalle tecniche di decriptazione alle simulazioni consentite dalla virtual intelligence, intersezione di mondi virtuali con l’intelligenza artificiale. Tutti metodi e strumenti che, portati a regime, possono poi essere declinati per affrontare le diverse minacce che corrono sul web.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Bike to Work, fino a 30 euro al mese per chi va al lavoro in bicicletta

Il traffico nelle grandi città sta diventando sempre più congestionato, rendendo gli spostamenti in auto sempre più difficili. Per questo motivo, molte amministrazioni comunali stanno lavorando per incentivare i cittadini ad adottare forme di mobilità alternative. Firenze, ad esempio, ha recentemente annunciato l’introduzione di incentivi dedicati all’uso della bicicletta attraverso l’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia“.…

Leggi »

MotoGP in Francia, come seguire qualifiche Sprint e gara

La MotoGP torna in pista in Francia, col GP di Le Mans che sarà la quinta tappa della stagione del mondiale. Un Motomondiale che passa dal Bugatti, circuito storico per le due ruote, che avvicina sempre più all’appuntamento più atteso della stagione, il GP d’Italia al Mugello. Per la gara italiana ci sarà però da…

Leggi »