Passo in avanti a servizio delle imprese per Unionfidi Piemonte
Firmato l'atto di fusione tra Unionfidi Piemonte e Unionfidi Calabria

Ancora nessun commento

 

Il Confidi, guidato dal direttore generale Giorgio Guarena, e dal presidente Pietro Mulatero, infatti, ha ricevuto da Banca d’Italia nei giorni scorsi la comunicazione di avvenuta iscrizione, a partire dal 05/05/2016, nell’Albo Unico previsto dall’art. 106 del “Nuovo Tub”.

A seguito della recente riforma del Titolo V del Testo unico bancario, gli intermediari finanziari che, come Unionfidi, erano iscritti all’art. 107 del Testo Unico Bancario e superavano una determinata soglia di attività finanziaria, soggiacevano all’obbligo di ripresentare domanda di iscrizione in un apposito albo previsto dall’art. 106 del TUB.

E’ quanto ha fatto Unionfidi nei mesi scorsi, ottenendone ora il risultato, con l’iscrizione.

Ora, in virtù di questo, Unionfidi è quindi un soggetto abilitato all’esercizio dell’attività di concessione di finanziamento sotto qualsiasi forma, ivi incluso il rilascio di garanzie che continuerà a costituire il core business del Confidi, seppur con altre nuove attività collaterali sia in fatto di campi di intervento della garanzia (ad esempio cambiali finanziarie e mini bond), sia di tipologie, non escludendo in materia il credito per cassa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »