Se prima era la sociologia a predicare la società dell’immagine ora stiamo entrando nell’economia dell’immagine
instagram

Ancora nessun commento

Dopo un’abbondante serie di ricerche che certificavano come gli utenti fossero incentivati all’acquisto di un prodotto dopo averlo visto e condiviso sui social network, ecco ora quello che è forse l’anello che chiude questa catena: Instagram, il social network che consente di postare e condividere immagini (e di proprietà di Facebook), ha lancia la scorsa settimana negli Usa – e in questa fase test solo per i possessori di iphone – il suo tasto “compra ora”, che consente l’acquisto immediato di un prodotto cliccando direttamente sull’immagine presente in gallery.

L’azienda ha scelto di sperimentare il nuovo servizio coinvolgendo 20 brand, con l’intenzione di allargare poi la platea dei retailer coinvolti e procedere all’esportazione mondiale del sistema. Come ha spiegato James Quarles, vicepresidente di Instagram e responsabile della monetizzazione (ovvero, come tradurre in redditività le funzionalità free del social network): «È il nostro primo test per dare vita a una nuova ampia strategia che permetta alle persone di scegliere e comprare qualcosa».
Secondo quanto anticipato dall’agenzia Bloomberg, il sistema dovrebbe funzionare con il meccanismo del doppio click (seleziona, acquista). I brand potranno taggare le proprie foto con i prodotti, foto che finiranno nelle bacheche degli utenti. Il sistema del tagging non sarà diverso tra brand-partner e utenti. Ma sui tag pubblicitari l’utente potrà cliccare una volta per avere più informazioni e due volte per andare ad acquistare sul sito del venditore.

In questa prima fase di test Instagram e Facebook non prenderanno commissioni; in prospettiva, può essere un sistema in grado di generare flussi importanti di vendita, e quindi di percentuali di incasso per la piattaforma che li veicola. «L’obiettivo», sottolinea Quarles, «è monetizzare la funzione in un secondo momento, consentendo alle aziende di pagare per mostrare le foto con oggetti acquistabili a tutti gli utenti di Instagram, non solo a quelli con cui sono già in contatto perché loro follower».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Problemi col latte fresco, scatta il maxi ritiro sui lotti

Un altro richiamo ha interessato il latte fresco della Latteria Soresina che, dopo quello subito dagli scaffali di Esselunga, deve fare i conti col ritiro del proprio prodotto da altri supermercati italiani. Ancora una volta, infatti, viene segnalata una criticità col latte, sia pastorizzato intero sia parzialmente scremato, per “gusto anomalo”. Ma da quali supermercati…

Leggi »

Banca d’Inghilterra tiene fermi i tassi al 5,25%: cosa aspettarsi a giugno

La Bank of England mantiene ancora fermi i tassi di interesse al 5,25%, confermando la necessità di mantenere una politica attenta al contenimento dell’inflazione, e non assicura (né esclude)  un possibile taglio dei tassi a giugno. E’ quanto emerge dal termine della due giorni di politica monetaria, in cui i banchieri si sono divisi circa…

Leggi »

Rottamazione del mutuo, come farla e quando conviene

Chi ha acceso un mutuo a tassi variabili prima dell’imprevedibile scalata dei tassi di interesse decisi dalla Bce, potrebbe trovarsi nella condizione di dover cercare delle soluzioni alternative per sopportare il “peso” dell’aumento delle rate. Ma anche chi ha chiesto un finanziamento a cavallo tra il 2022 e il 2023, quindi con i tassi arrivati…

Leggi »