Credit Agricole ancora in rosso nel 2012, niente dividendo

Ancora nessun commento

2012 IN PERDITA – Crédit Agricole ha archiviato il 2012 con una perdita di 6,5 miliardi di euro, la peggiore da quando la società si è quotata in Borsa nel 2001, un risultato peggiore delle attese su cui hanno pesato in particolare le tasse relative alla vendita della divisione greca.

NIENTE DIVIDENDO 
– Il management ha spiegato che la decisione inattesa delle autorità francesi di non concedere la deduzione chiesta dalla banca sulla vendita di Emporiki Bank ha portato a un onere fiscale straordinario di 838 milioni di euro, che si somma alle svalutazioni per 4,53 miliardi effettuate nel quarto trimestre, portando il rosso degli ultimi tre mesi a 3,982 miliardi. I ricavi, a livello trimestrale, hanno registrato una contrazione del 23%, incluso l’impatto negativo sui conti del crescente valore del debito della banca a 3,326 miliardi euro. 

CARIPARMA – L’istituto non pagherà il dividendo per il 2012 e ha confermato di puntare a un common equity Tier 1 oltre il 10% per il 2013. Quanto infine alle attività italiane, la divisione Cariparma ha registrato una perdita di 10 milioni nel trimestre, con un incremento delle svalutazioni sui crediti. L’unità italiana ha inoltre quasi raddopiato un piano di uscita volontaria, che ora coinvolge 720 dipendenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »