Nordea Asset Management allarga la gamma di soluzioni lanciando il Nordea 1
business plan

Ancora nessun commento

Con un profilo più conservativo e un livello di rischio controllato e moderato, il nuovo fondo si propone di fornire rendimenti simili a quelli storicamente offerti dai bond governativi di qualità. La nuova strategia può investire in tutte le asset class obbligazionarie e ha un’esposizione limitata (fino al 15% del portafoglio) al segmento azionario, consentendo al gestore di aumentare leggermente il profilo rischio/rendimento del fondo rispetto a un fondo obbligazionario tradizionale. Altamente liquido, globale e svincolato da limiti di benchmark, il nuovo fondo gestisce in modo flessibile il rischio azionario, il rischio di credito e il rischio di duration.

Per quanto riguarda la costruzione del portafoglio, il nuovo fondo ha lo stesso dna di strategie come il Nordea 1 – Flexible Fixed Income Fund e il Nordea 1 – Stable Return Fund. La filosofia di investimento è identica: bilanciare in maniera strategica il rischio tra i driver di rendimento che rendono bene durante le fasi di crescita e quelli che funzionano meglio in periodi di recessione. Utilizzerà infine modelli di allocazione tattica con l’obiettivo di preservare il capitale. Al di là delle similarità in termini di approccio all’investimento, la capacità di gestione del nuovo fondo è svincolata rispetto a quella del Nordea 1 – Stable Return Fund. Il fondo è gestito dallo stesso team che si occupa della gestione del già conosciuto Nordea 1 – Flexible Fixed Income Fund.  Il fondo attinge alla collaudata competenza del team Multi Assets, il cui comitato di investimento è guidato da Karsten Bierre e Asbjorn Trolle Hansen. Il Team gestisce soluzioni multi asset da oltre dieci anni e amministra più di 80 miliardi di Euro di masse in diverse strategie. “Con più di dieci anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni incentrate sul bilanciamento dei rischi, il team Multi Asset ha creato una vera alternativa ai portafogli obbligazionari tradizionali. Crediamo che questo nuovo prodotto abbia il potenziale per attrarre investitori conservativi ma che sono pronti a prendersi dei rischi moderati e controllati per ottenere rendimenti in linea con ciò che il segmento dei bond governativi tradizionali era solito offrire”,  afferma Christophe Girondel, global head of institutional and wholesale distribution. “Con questo lancio ora possiamo offrire una gamma completa di soluzioni ad obiettivo che si rivolgono agli investitori con un profilo di rischio più basso”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »