Poco più di un anno fa Netflix faceva il suo ingresso nel mercato italiano
televisione

Ancora nessun commento

In quest’ultimo anno tra Netflix, TIMVision, Infinity, Sky Now e ChiliTv, l’audience pagante ha raggiunto quota 700.000 persone, con un potenziale di spettatori che, secondo gli addetti ai lavori, supera il milione. Tutto questo ha stravolto il panorama dell’offerta sia dal punto di vista dei contenuti, che delle piattaforme di fruizione. E il consumatore si è trovato di colpo di fronte ad un’enorme mole di servizi nuovi, dalle App da scaricare direttamente sul proprio smartphone allo streaming pay per view che ci permette di pagare solo il contenuto che scegliamo di vedere.

Ma quali sono le tutele per l’utente che acquista un servizio via internet? La risposta a questa e ad altre domande si possono trovare nell’interessante Guida ai “Servizi televisivi via internete tutela del Consumatore” redatta dall’Avv. Fulvio Sarzana di S.Ippolito, esperto di diritto dell’informazione e di Internet, nell’ambito dell’Osservatorio sull’e-Commerce, organizzato dal Movimento Difesa del cittadino, Codacons e Assoutenti, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo economico e dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

La guida, scaricabile gratuitamente, presenta le diverse tipologie di servizi televisivi via internet attualmente a disposizione in Italia, spiegandone in modo dettagliato le caratteristiche e i costi, e passa in rassegna tutti i diritti e le tutele che il consumatore può esercitare in caso di controversie. Entrando nel merito di questioni come il geobloking e la portabilità dei contenuti nell’ambito dei Paesi dell’Unione Europea, l’Avv. Sarzana fornisce all’utente un utile strumento per orientarsi in un mercato del tutto inesplorato.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »