Banche, Abi: serve una politica creditizia più attenta

Ancora nessun commento

CREDIT CRUNCH – “A fronte della crescita delle sofferenze è chiaro che la politica creditizia deve essere più attenta”. Così il direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini ha commentato l’allarme credit crunch di Confindustria.Secondo Sabatini, riporta l’agenzia di stampa Ansa, “la situazione del credito è sicuramente in una fase complessa: le banche italiane continuano a fare più impieghi di quanto raccolgano sul territorio: prima il differenziale era coperto dai mercati internazionali, che oggi si sono richiusi anche per il quadro istituzionale italiano”.

SCUDO ANTISPREAD – È dunque necessario, secondo il direttore generale dell’Abi, “trovare strumenti per far tornare le banche italiane a raccogliere sul medio e lungo termine”. Quanto invece alle ipotesi di attivazione dello scudo antispread, Sabatini, a margine di un convegno sul risparmio immobiliare privato, ha ricordato che “l’emergenza finanziaria è stata messa in sicurezza con le manovre Monti. Quindi la base è solida, infatti l’aumento dello spread è stato contenuto. Certo – ha però concluso – in assenza di un governo l’azione per l’altra grande emergenza, che è la crescita e la creazione dell’occupazione, non può partire”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »

Inflazione in calo, le città dove i prezzi sono in discesa

La tendenza inflazionistica nelle principali città metropolitane ha subito un’inversione di rotta: nell’arco di un anno è passata dal quasi 10% a tassi negativi, indicando una deflazione. Il precedente anno si è chiuso con un modesto +0,6%: nel corso del 2023, i prezzi al consumo hanno mostrato una crescita media del 5,7%, in netto contrasto…

Leggi »

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »