E’ datata 19 Giugno 2019 la sentenza del Tribunale dell’Unione Europea che ritiene il marchio Adidas privo di carattere distintivo

Ancora nessun commento

giustiziaPer noi italiani vedere una t-shirt, un pantaloncino sportivo o una scarpa con tre linee, ci porta subito a pensare ad Adidas, inutile dire che l’azienda tedesca è forse la migliore al mondo in fatti di abbigliamento sportivo, insieme a Nike, ed è facilmente riconoscibile, ma per il tribunale UE che ha infatti stabilito che : “ L’Adidas non ha provato che tale marchio ha acquisito, in tutto il territorio dell’Unione, un carattere distintivo in seguito all’uso che ne era stato fatto”.

Ebbene, per i giudici UE le tre strisce non riconducono affatto al marchio Adidas, bensì a quello di Shoe Brandig Europe. Ma voi conoscete il brand belga ? E soprattutto, sapevate che usava anch’esso delle strisce “parallele equidistanti di uguale larghezza, applicate sul prodotto in qualsiasi direzione” ? Incredibile ma vero. Un’ultima domanda sorge però spontanea : ma vuoi vedere che Bruxelles ha favoreggiato la sua azienda nazionale ?

Azioni Adidas : andamento di mercato

Ovviamente c’è stato il crollo in borsa per le azioni dell’azienda tedesca. Pochissimo tempo fa, il valore delle azioni hanno toccato i massimi storici con una quotazione oltre i 273 €. Dopo la sentenza del tribunale UE, il loro valore è crollato ed è sceso subito a quota 270€ e sta continuando a scendere.

Solo oggi il marchio ha perso il 5,65 %. Una cosa veramente brutta da vedere, soprattutto dopo un lungo periodo di crescita costante. Senza ombra di dubbio Adidas è una delle migliori aziende tedesche, eppure qualcuno ha voluto mettergli i bastoni tra le ruote. La sentenza UE ha dato dei bei grattacapo al colosso dell’abbigliamento sportivo, dando la possibilità ad altri marchi di poter utilizzare le famose tre strisce.

Ma le brutte notizie non riguardano solo il mercato europeo di Adidas, infatti i dazi di Trump sulle importazioni del famoso brand negli USA fermano ancora di più la sua crescita. Probabilmente sarà un brutto 2019 per Adidas.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »