L’obiettivo di rilevare Carige, ripulita dalle sofferenze e al prezzo simbolico di 1 euro, accomuna Bper e Unicredit

Ancora nessun commento

Carige aspetta l'arrivo di Bonomi Anche Unicredit sarebbe in corsa per  rilevare Carige, ma che passerebbe dalla messa in liquidazione.

Carige: dopo Bper anche Unicredit la vuole a 1 euro?

Miraggio estivo o realtà? Unicredit come sempre non commenta rumors di mercato. Di certo la soluzione indicherebbe che non è stato possibile mettere assieme una cordata di banche in grado di salvare Carige, finora indicata come la strada maestra, con il Fitd impegnato tuttora a mettere a punto uno schema.

Gli attuali azionisti, in caso di liquidazione, verrebbero azzerati. Inoltre, come scrive lo stesso quotidiano riportando le indiscrezioni, sarebbe la prima volta che una banca europea viene messa in liquidazione dalla Bce.

Carige come le ex banche venete

In base a tali rumors, lo schema richiamerebbe quello seguito con il passaggio degli asset performanti di Banca Popolare di Vicenza (Bpvi) e Veneto Banca a Intesa Sanpaolo, per il famoso esborso simbolico di 1 euro, mentre lo Stato mise sul piatto per l’operazione una dote da 5,4 miliardi.

In questo caso però a farsi carico del fardello sarebbe la Sga del Tesoro, sempre secondo i rumors, non solo per i 3 miliardi di crediti deteriorati che la società presieduta da Alessandro Rivera (lo stesso dg del Tesoro) si è già offerta di comprare a Carige; ma includendo – secondo tale ricostruzione – esposizioni problematiche che l’acquirente privato toglierebbe dal suo bilancio e “a un prezzo il più possibile vicino a quello di mercato”.

Intanto il tempo stringe: la Bce ha concesso un altro mese per conoscere i dettagli del salvataggio, ma novità potrebbero emergere dai negoziati messi in piedi dallo stesso fondo interbancario con i grandi soci a partire da Malacalza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »

Greenwashing, pubblicata la Direttiva Ue contro le etichette ingannevoli

A partire dal 27 settembre 2026, l’adozione da parte di imprese e professionisti di comportamenti inclusi nella “black list” della nuova direttiva 2024/825/Ue sarà qualificata come “greenwashing“. Tale qualificazione potrà essere stabilita senza la necessità di ulteriori prove, davanti alle competenti autorità degli Stati membri. Il termine “greenwashing” si riferisce al nuovo provvedimento dell’Unione Europea…

Leggi »