Le ali dell’arte nei pensieri del sé. Arteterapia in Ematologia ed Oncoematologia pediatrica

Ancora nessun commento

esenzione Medico del lavoro, “Le ali dell’arte nei pensieri del sé – Arteterapia in Ematologia ed Oncoematologia pediatrica” è il titolo della mostra temporanea che il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli sarà inaugurata venerdì 27 Settembre a partire dalle 11.00 in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Perugia e sarà presentata nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Rita Levi Montalcini del Creo, accanto all’Ospedale di Perugia.

Questo percorso espositivo, che si articolerà tra l’ingresso principale e l’area antistante alla biblioteca dell’Ospedale S.M. della Misericordia di Perugia, raccoglie parte degli elaborati prodotti durante gli incontri di arteterapia dai pazienti dei reparti di Oncoematologia pediatrica ed Ematologia e trapianto del Midollo Osseo.

La realizzazione della mostra nasce dal volontà comune delle due arteterapeute – Sara Raccosta e Sara Sassi – di condividere con la comunità il lavoro integrato che i professionisti del gruppo multidisciplinare sostenuto dal Comitato “Daniele Chianelli”, assieme al personale medico-sanitario, svolgono da anni garantendo una presa in carico a 360° del paziente.

Il Gruppo multidisciplinare, infatti, va ad integrare le figure sanitarie già esistenti (medici, infermieri, fisioterapisti, maestre, servizio religioso) è costituito da psicologhe, arteterapeute, musicoterapisti, volontari, mediatori culturali, clown, estetiste oncologiche e un’assistente sociale. Queste diverse figure operano animate da un solo fine: l’assistenza, la tutela globale e il miglioramento della qualità di vita del paziente durante il suo percorso di cura.

La mostra, che rimarrà attiva fino al 20 ottobre 2019, sarà articolata in diverse sezioni, finestre attraverso le quali lo spettatore potrà avere una suggestiva visuale sull’attività svolta dall’équipe multidisciplinare all’interno dei reparti di Ematologia ed Oncoematologia Pediatrica. Il percorso espositivo inizierà subito dopo l’ingresso principale dell’Ospedale con un video di presentazione delle attività del Comitato Per la Vita “Daniele Chianelli” per poi proseguire fino all’area che precede l’incrocio di via del Grifo e via Fortebraccio.

Alla inaugurazione parteciperanno il Commissario straordinario dell’azienda ospedaliera Antonio Onnis, il direttore della Sc di Ematologia e Trapianto di Modollo, Brunangelo Falini, il direttore della Sc di Oncoelatologia  pediatrica Maurizio Caniglia e il presidente del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli, Franco Chianelli.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »