L’indice azionario S&P 500 ha recuperato due terzi della perdita di valore
Gli stimoli monetari della Federal Reserve proseguiranno anche nei prossimi mesi, se non per i prossimi anni.
Federal Reserve DC

Ancora nessun commento

Gli stimoli monetari della Federal Reserve proseguiranno anche nei prossimi mesi, se non per i prossimi anni. Da qui, la reazione conservativa del mercato che prosegue con una “fase toro” nel tentativo di difendersi dalla peggiore crisi economica mai vista nella storia contemporanea.  

L’effetto collaterale del sostentamento del mercato attraverso immissioni di liquidità costanti nel tempo, è che i suoi operatori “sono diventati dipendenti dagli stimoli“. La considerazione di David Spika (in foto), presidente di GuideStone Capital Management (società da 12,5 miliardi di masse gestite), è messa in evidenza dall’agenzia Bloomber, che condivide la preoccupazione per una dinamica degli investimenti troppo orientata verso gli asset rischiosi, rappresentati da titoli di società dal valore elevato ma dallo stato creditizio precario. 

L’otlook di una politica di stimoli monetari “perenne” sembra trovare conferma nei provvedimenti della Fed, supportate dal comportamento dei responsabili politici che, secondo il suo governatore Jerome Powell, “non hanno alcuna fretta di vedere ritirate” queste misure.  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pasqua, voli carissimi: ecco le tratte da capogiro, e le low

Con l’avvicinarsi della Pasqua, il fenomeno del “caro-voli” torna a farsi sentire. Ogni anno, in prossimità delle feste, i costi dei voli aerei lievitano in modo spropositato obbligando le persone a sborsare più del dovuto per un biglietto aereo. Secondo il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), in collaborazione con Assoutenti, le tariffe…

Leggi »

Tim verso lo scorporo della rete: cosa sta succedendo alle sue azioni

Una settimana di passione per Tim. La settimana della presentazione del nuovo Piano strategico 2024-2026, che tiene conto dello scorporo della rete (NetCo) e della fine del modello verticalmente integrato di telecomunicazioni, si è trasformata in un incubo per il management, tornato a riunirsi domenica per “analizzare” cosa è accaduto giovedì 7 marzo, il giorno…

Leggi »

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »