La borsa valori dopo un avvio con il freno a mano tirato ha ripreso tono
Mentre si guarda alle mosse delle banche centrali, resta sorvegliata speciale la Cina relativamente alla politica per combattere la diffusione del Covid.
borsa italiana

Ancora nessun commento

Mentre si guarda alle mosse delle banche centrali, resta sorvegliata speciale la Cina relativamente alla politica per combattere la diffusione del Covid. I riflettori sono inoltre puntati sull’Ucraina, con la situazione fuori controllo a Kiev per il blackout dell’energia elettrica. Il sindaco della capitale ha annunciato anche la possibilità di un’evacuazione di massa. 
I principali indici, dopo un’apertura con il segno meno, hanno virato al rialzo, proseguendo il trend positivo della sc orsa settimana. Corre il FTSE MIB +0,81%  di Milano, mentre lo spread cala a 212 punti, sebbene il rendimento dei Btp a dieci anni sia in rialzo al 4,48%. Sono stto pressione i tecnologici, con Elon Musk che ha fatto dietrofront sui licenziamenti annunciati a Twitter e Meta, la società a cui fa capo Facebook, che secondo indiscrezioni si avvia a sua volta verso maxi tagli di posti di lavoro.

Venerdì era andata bene anche Wall Street, che però ha perso punti nel corso della settimana, anche sul timore che la Federal Reserve continuerà nei prossimi mesi ad alzare in modo deciso il costo del denaro. Del resto il mercato del lavoro americano è florido: a ottobre sono stati creati 261.000 posti di lavoro, oltre le attese degli analisti. Sale l’attesa per l’esito delle elezioni di Mid-Term americane di domani e per l’importante dato sull’inflazione Usa, che verrà diffuso giovedì e che influenzerà le decisioni di politica monetaria della Fed.Secondo i sondaggi, i Repubblicani potrebbero avere la meglio nel confronto delle urne, consegnando agli Stati Uniti un Congresso diviso o a maggioranza repubblicana.

A Piazza Affari svetta Tim, occhi sulle banche

Piazza Affari svetta Telecom Italia +7,64% , con il mercato che attende un incontro tra governo e azionisti. Sotto i riflettori le azioni di Generali Ass +1,46% , dopo che la compagnia ha annunciato di avere siglato in Portogallo un accordo di distribuzione a lungo termine con Ctt Group entrando anche nel suo azionariato con una quota dell’8,7%. Interesse anche per Diasorin -0,58% , che ha annunciato il lancio di una coppia di primer Analyte Specific Reagent (ASR) per la rilevazione del gene B17R/B18R del virus del vaiolo delle scimmie. In calo Unicredit -3,12% , dopo le indiscrezioni riportate dal Financial Times secondo le quali la Banca centrale europea sarebbe critica sulla politica di distribuzione dei dividendi della banca. Fuori dal paniere principale attenzione per Webuild +2,78% , dopo che la società, in consorzio- con Salcef, si è aggiudicata il contratto da 291 milioni di euro in Romania.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »