Un Orso polare è stato trasportato dalle correnti ed arrivato in Islanda dalla Groenlandia per trovare non il cibo sperato, ma la morte.
Un esemplare di orso polare è approdato sulle coste islandesi, a bordo di un iceberg che si era allontanato dall’isola. L’animale è stato ucciso: il governo dell’isola ha utilizzato il consueto protocollo applicato quando accade che un esemplare di questo tipo si avvicini al centro abitato.
Non si tratta del primo caso
Groenlandia e Islanda distano 300 km circa e non capita spesso che un orso – a bordo di un iceberg – arrivi sino ai territori abitabili. Ma, in quel caso, viene abbattuto. Ed è accaduto anche stavolta: l’orso polare era arrivato a bordo del blocco di ghiaccio, trasportato dalle correnti. Arrivato sulla terraferma si era aggirato per i sobborghi e ciò è bastato perchè la polizia, dopo aver consultato l’agenzia per l’ambiente, abbia deciso di abbatterlo per proteggere i cittadini – secondo il protocollo determinato – ma anche per una questione economica (riportarli in Groenlandia inciderebbe troppo sulle casse statali). Il più grande animale carnivoro terrestre esistente in natura verrà ora studiato dai laboratori islandesi. Dal IX secolo a oggi sono stati registrati 600 casi del genere.