L’Abi disdetta il contratto dei bancari, sindacati sul piede di guerra

Ancora nessun commento

DISDETTA ANTICIPATA – L’Abi disdetta in anticipo il contratto collettivo nazionale dei bancari – circa 330mila  lavoratori in Italia – alla luce della crisi di redditività del settore. E i sindacati insorgono, preannunciando scioperi che potrebbero provocare disservizi non indifferenti per la clientela. La rottura è avvenuta questa mattina, quando l’Associazione bancaria italiana ha consegnato alle organizzazioni dei lavoratori la disdetta formale del contratto, dieci mesi prima della scadenza naturale di fine giugno 2014.

SINDACATI PRONTI ALLO SCIOPERO – “E’ stata consegnata ora la disdetta del contratto”, ha spiegato una fonte sindacale citata dall’agenzia di stampa Reuters. “I sindacati sono ora riuniti per decidere i tempi e le modalità di uno sciopero. Credo che verrà annunciato a breve”. La norma, ricorda l’Abi, prevede che la disdetta venga data “almeno sei mesi prima della scadenza” del contratto. La decisione di darla dieci mesi prima, spiega ancora l’associazione, è stata presa con “l’intento di anticipare le necessarie fasi di consultazione”. Questo forte anticipo però ha messo in allarme i sindacati, che temono una modifica del contratto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Bollette del gas, attenzione ai prezzi di questo operatore

Molte famiglie si trovano a dover affrontare bollette spaventose, con il ritorno del prezzo del gas ai livelli pre-crisi. Una situazione che sta interessando numerosi clienti di Enel sul mercato libero. Si tratta di famiglie che, durante l’inverno, hanno ricevuto bollette mensili che possono arrivare fino a 5000 euro. Adiconsum ha segnalato questo problema, spiegando…

Leggi »

Rivoluzione sulla rete elettrica: cosa cambia per gli utenti

Cambiamento radicale negli equilibri della fornitura di energia elettrica in Lombardia. Enel, con una maxi operazione e la creazione di un’entità giuridica apposita, ha venduto ad A2A la quasi totalità della  propria rete nella città metropolitana di Milano oltre a diversi comuni del bresciano, in particolare nella zona della Val Trompia. Cambia tutto per A2A,…

Leggi »

Million Day e Million Day Extra, le estrazioni delle 13 di lunedì 11 marzo

Proseguono anche nel 2024 il Million Day e il Million Day Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il Million Day è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare…

Leggi »