Accenture tenta di risollevare il morale dei dipendenti.
Accenture ha comunicato al personale che le promozioni comprenderanno 15mila dipendenti in India, 11mila in Europa, Medio Oriente e Africa e 10mila nelle Americhe.
La mossa arriva mentre l’azienda quotata a New York è alle prese con un calo della spesa dei clienti e con un maggiore controllo dei contratti governativi statunitensi da parte del presidente Donald Trump, che vuole dimostrare che i contribuenti ottengono valore per i loro soldi. Accenture (fino al 2001, Andersen Consulting), considerata la più grande e più importante società di consulenza strategica al mondo, ha abbandonato gli obiettivi di diversità dopo che Trump ha ordinato alla sua amministrazione di spingere le aziende a porre fine a tali pratiche.
Taglio di 19mila occupati dal 2023
L’azienda impiega circa 801mila persone, secondo l’ultima rilevazione interna, il che significa che le promozioni di giugno riguarderanno circa il 6% della sua forza lavoro totale.
Accenture aveva già spostato la maggior parte delle promozioni a giugno, anziché all’abituale mese di dicembre. Come le rivali McKinsey Plc ed Ernst & Young LLP, l’azienda si è lanciata in un’ondata di assunzioni dell’era pandemica in risposta a un’impennata della domanda. Ma il rallentamento dell’attività l’ha portata a tagliare 19mila occupati a partire dal 2023.
L’anno scorso “il nostro margine operativo – il modo in cui misuriamo la redditività in percentuale del fatturato – ha subito una contrazione rispetto al margine operativo rettificato del secondo trimestre dell’anno scorso”, ha dichiarato Accenture in una note. “Stiamo inoltre assistendo a un elevato livello di incertezza nell’ambiente economico e geopolitico globale”.
L’azienda ha aggiunto che ci saranno alcuni aumenti della retribuzione di base nelle aree di crescita principali, basati sulle attuali condizioni di mercato, mentre le decisioni relative a bonus e performance equity saranno prese a dicembre.