Consob, multa da 570mila euro per gli Amici della Bipiemme

Ancora nessun commento

SANZIONE PECUNIARIA PER L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BPM – LaConsob ha inflitto una sanzione pecuniaria da 570mila euro complessivi a diversi membri della ex Associazione Amici della Bipiemme, ritenuta responsabile di aver condizionato la gestione e le scelte strategiche di Banca Popolare di Milano, anche sotto il profilo dell’organizzazione interna.

I DESTINATARI DELLA MULTA – La multa riguarda i vertici dell’ex associazione e quindi Salvatore Carbone, Alessandro Dall’Asta, Anna Ferrari, Roberto Alba, Battista Botti, Gianluigi Canziani, Vanni Caramaschi, Enrico Casali, Gaetano Di Meo, Mario Francesco Donati, Giancarlo Estorelli, Fausto Mancini e Osvaldo Tettamanzi in qualità di componenti pro tempore del consiglio direttivo dell’Associazione Amici della Bipiemme e Stefano Isella, Rizziero Breviglieri, Saul Cenci, Vittorio Errani, Carlo Fontana e Massimiliano Pagani in qualità di componenti pro tempore del comitato di controllo e garanzia della medesima Associazione. È inoltre responsabile in solido la stessa Associazione Amici della Bipiemme, “con obbligo di regresso nei confronti dei soggetti indicati”. Ciascuno dei 19 nomi ha ricevuto una multa di 30mila euro, pari a complessivi 570mila euro.

ANOMALIE NELLA PROMOZIONE DEI DIPENDENTI – Per la Consob l’associazione, “quantomeno fino alla fase della presentazione delle liste per il consiglio di sorveglianza della Banca Popolare di Milano nell’ottobre 2011″ si configurava come “patto sociale rilevante” e come tale avrebbe dovuto essere comunicato entro cinque giorni dalla stipula. In particolare, la delibera 18605 emessa dalla Commissione ricorda le verifiche ispettive svolte dalla Banca d’Italia in Bpm tra il 2010 e il 2011, da cui è emerso il “peso predominante delle rappresentanze dei soci dipendenti” nella governance della banca, tale da determinare un “loro improprio coinvolgimento nelle scelte gestionali, con conseguente condizionamento della funzionalità degli organi”. Questo condizionamento, sostiene laConsob, si è esplicato in diverse anomalie in tema di promozioni dei dipendenti della Bpm.

LE CONTESTAZIONI – La Commissione insomma ha contestato ai membri dell’associazione: il mancato rispetto delle norme volte ad assucurare un’adeguata tutela degli investitori e il regolare funzionamento del mercato finanziario; la mancata pubblicazione del patto parasociale; le modalità con le quali è stata posta in essere la condotta ascritta alle parti; il carattere doloso del comportamento violativo accertato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »